Segui QdM Notizie

Cronaca

SAN MARCELLO FESTA IN PAESE PER L’ARRIVO DELLA FORESTALE

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

SAN MARCELLO, 17 gennaio 2016 – Il momento più toccante non poteva che essere comparsa del Tricolore nella nuova sede della stazione della Forestale. E mentre due militari eseguivano l’alzabandiera, il picchetto d’onore salutava le tante persone che si erano distribuite lungo la piazza centrale del paese.

Da ieri (16 gennaio), grazie alla lungimiranza degli amministratori comunali, la comunità locale potrà disporre del distaccamento della Forestale Jesi-San Marcello. Cinque le unità in organico, tra ufficiali e sottufficiali, ospiti a Palazzo Veneri, una struttura recuperata grazie ad un finanziamento ottenuto dalla legge 203 del 1991.

Alle 11, come prevedeva il programma della giornata, c’è stata l’inaugurazione, alla presenza del Prefetto di Ancona, del Comandante Generale e del Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato. Poi un primo incontro in Comune e la successiva cerimonia di inaugurazione.

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

(foto Stefano Binci)

“Perché proprio a San Marcello?” Il sindaco, Pietro Rotoloni, l’ha spiegato così: “Abbiamo messo a disposizione della forestale quei locali ristrutturati con denaro pubblico. All’epoca del finanziamento quello di San Marcello risultò l’unico comune delle Marche ad usufruirne; con quel beneficio economico furono recuperati 21 alloggi e quindi abbiamo sentito in dovere, a coronamento del progetto, di mettere a disposizione del Corpo Forestale dello stato quei locali ed ora è a disposizione per accogliere eventualmente anche altre forze dell’ordine che si trovassero in difficoltà di locali”.

Una curiosità: tra le 5 unità in organico c’è anche una ex campionessa olimpica di tiro a segno con carabina ad aria compressa; si tratta della jesina Manuela Marcelloni che vanta una invidiabile serie di medaglie.

Con questa nuova stazione il Corpo Forestale dello Stato raggiunge quota 8 in provincia di Ancona e circa 40 in tutte le Marche.
Ma la festa, come dicevamo, è stata doppia: civile e religiosa. E infatti si celebrava anche la festa del Patrono di San Marcello. Così nel pomeriggio si è tenuto il concerto dell’orchestra giovanile delle Marche, diretta dal M° Stefano Campolucci e la partecipazione delle soprano: Laura Andreoni, Giorgia Mancini e Ivanna Lehka e del tenore David Mazzoni.

News