Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA PIANTE IN FIORE E SIAMO ANCORA A FEBBRAIO MA PER LA NATURA È GIÀ PRIMAVERA

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

VALLESINA, 21 febbraio 2016 – Il calendario ci ricorda che siamo a febbraio, ma qualcosa non ci convince. Già, basta guardarsi intorno per capire che la primavera sembra proprio anticipare di un mese la sua scadenza astronomica. L’alta pressione, battezzata Carpe Diem, ci ha portato un clima gradevole, fino al punto che la maggior parte delle piante è già in fiore. Le foto che pubblichiamo sono state scattate proprio stamane (21 febbraio). Abbiamo chiesto al nostro collaboratore Enrico Spinaci di fare un piccolo “reportage” fotografico sulla primavera che ormai ha decisamente preso possesso dell’ambiente circostante.

Sicuramente El Niño ci ha messo del suo nel modificare il clima ma a dargli una mano ci ha pensato anche l’uomo. Tanto per rimanere in Vallesina, stamane a Jesi l’amministrazione comunale ha decretato il blocco del traffico per tutto il giorno dopo che la città di Federico II è risultata “maglia nera” per i troppi sforamenti di polveri sottili.

Intanto l’Assam informa che i valori termici subiranno una repentina impennata fino a domani (22 febbraio). A determinarla sarà l’importante elevazione del promontorio barico africano fino alle latitudini medio-alte del Vecchio Continente. La frapposizione barica isolerà un vortice sopra il Marocco e un nucleo sulla Cappadocia. Le condizioni, a parte lo scivolamento di un refolo fresco soprattutto lungo il medio-basso versante adriatico e sud-Italia, resteranno stabili sullo Stivale. Per martedì (23 febbraio) si attende qualche modesta infiltrazione umida zonale da ponente.

News