Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SEGNALETICA STRADALE FATISCENTE SU QUASI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE

JESI, 9 ottobre 2017 – Sul territorio comunale ci sono strade in condizioni di dissesto, segnaletica stradale, soprattutto orizzontale, latente e priva di manutenzione costante.

Si tratta di situazioni, sotto gli occhi di tutti, talmente radicate da farci l’abitudine.

In poco più di tre mesi  sette sono stati gli investimenti di pedoni e ciclisti nella nostra città.

Ecco un breve vademecum delle zone più pericolose della città.

Il 23 marzo é stato investito un 54 enne jesino mentre attraversava  via Erbarella direzione Viale della Vittoria, alle ore 20:30 in una zona poco illuminata. L’ uomo é deceduto poi nella notte.

Il 12 luglio un bambino in pieno centro é stato investito da un auto che poi si e dileguata senza prestare soccorso, sembra che il piccolo  fosse sulle strisce al momento dell’ investimento, strisce evidentemente, poco visibili.

Il 19 agosto  nel traffico di via Garibaldi incrocio con via Setificio alle 9 di mattina  un anziano di 83 anni é stato travolto da un auto che viaggiava a velocita sostenuta.
Solo pochi giorni dopo, il primo settembre una donna é stata parzialmente investita da un auto che poi si é data alla fuga nonostante i documenti in regola. Solo grazie all’ occhio attento del marito della donna, che ha memorizzato il numero di targa dell’ auto , l’investitrice é stata poi rintracciata e denunciata. Probabile causa dell’ investimento, la scarsa illuminazione della via.

Il 14 settembre verso le 20 un uomo é stato investito mentre attraversava sulle strisce Pedonali in Viale della Vittoria all’incrocio con Viale Cavallotti dove sono presenti sbiadite strisce bianche e rosse poco visibili agli automobilisti. Nello stesso giorno alle ore 10 un uomo in sella alla sua bicicletta veniva investito a pochi metri dall’ arco all’ uscita della pista ciclabile.

Doppio investimento anche lo scorso 27  settembre, alle 8 un ragazzo é stato investito nei pressi della rotatoria  di viale Verdi vicino il liceo scientifico mentre alle 18 un uomo é stato travolto alle18 sempre all’ incrocio tra viale Cavallotti e Viale della Vittoria.

Il linguaggio della segnaletica stradale è uno dei mezzi di comunicazione più diretti, una manutenzione trascurata rischia di trasformare segnali utili alla sicurezza comune in cause di pericolosi incidenti oltre che di disagio per gli utenti.

La presenza di una segnaletica stradale fatiscente crea problemi alla viabilità rendendo strade ed incroci pericolosi per i pedoni e gli automobilisti.

La nostra cronistoria lo dimostra.

 

(Cristina Amici degli Elci)

 

 

 

 

 

 

 

News