Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI GLI ANIMALI IN CITTA’, CONVENZIONE TRA COMUNE E LEGAMBIENTE

JESI, 8 febbraio 2018 – Presto operativa una convenzione tra Comune di Jesi e Legambiente per garantire la tutela di cani e gatti e per il rispetto delle disposizioni di legge che regolano la detenzione di animali d’affezione.

La notizia è stata diffusa questa mattina con un comunicato nel quale si sottolinea che “la convenzione che si andrà a stipulare prevede una programmata e regolare attività di vigilanza da parte di guardie zoofile giurate, le quali gireranno per la città, munite di apposito cartellino di riconoscimento, per verificare l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, per accertare la modalità di detenzione anche a seguito di segnalazioni giunte alla Polizia Locale, oltre che per controllare il rispetto dell’obbligo di raccolta delle deiezioni canine”.

Gli uomini che saranno incaricati di effettuare controlli non vestiranno alcuna divisa; essi gireranno periodicamente per la città oppure effettueranno degli appostamenti fissi in alcune zone.

“Le guardie – si legge ancora nel comunicato – avranno anche il compito di controllare le colonie feline per fotografare la realtà cittadina, informare ed affiancare il cittadino sulle normative inerenti il vagantismo felino, incrementare le sterilizzazioni e garantire buone condizioni igienico/sanitarie, nonché individuare eventuali aree di ritrovo di gatti non regolarmente iscritti, provvedendo quindi alla regolarizzazione”.

Tra i compiti di queste guardie zoofile c’è anche quello di redigere verbali di contestazione ai cittadini inosservanti delle norme.

Prima che il tutto diventerà operativo si dovrà procedere “alla modifica dell’apposito regolamento comunale al fine di renderlo uniforme alla normativa regionale (con una più esatta definizione dell’entità delle sanzioni previste) ed una ampia campagna informativa in città, oltre a convegni, progetti nelle scuole, corsi per aspiranti guardie, al fine di conoscere l’attività delle guardie zoofile ai proprietari di animali di affezione e rafforzare nei cittadini la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme vigenti e della tutela degli animali d’affezione per migliorare la convivenza nel rispetto di tutti”.

Quanto prima, dunque, si muoveranno in città uomini in grado di debellare il triste fenomeno dell’abbandono degli animali, del randagismo e dei maltrattamenti degli animali domestici.

Sedulio Brazzini

News