Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI OSPEDALE ‘CARLO URBANI’: DI NUOVO ATTIVO IL SERVIZIO SANITARIO DI INTERRUZIONE GRAVIDANZA

Il servizio, a partire dal prossimo mese, sarà operativo in tutti i primi e terzi lunedì

 

JESI, 22 febbraio 2018 – Da lunedì 5 marzo tornerà operativo il servizio sanitario di interruzione della gravidanza, da tutti chiamato intervento di aborto.

Maria Luisa Quaglieri

Alla presenza di alcune rappresentanti responsabili di associazioni ne ha dato notizia alla stampa l’assessore ai rapporti con le associazioni Marialuisa Quaglieri.

Nell’ospedale “Carlo Urbani” il servizio previsto dalla Legge 194 del 1978 non era stato più garantito dalla fine dello scorso anno quando la dottoressa incaricata, dopo aver vinto un concorso, si è trasferita in altra sede.

Grazie all’interessamento del dottor Fabrizio Volpini, presidente della Commissione sanità della Regione Marche, che la Quaglieri ha ringraziato, il servizio è stato riattivato a partire dal prossimo mese e sarà operativo in tutti i primi e terzi lunedì del mese. A svolgere il delicato incarico sarà la dottoressa Landi, proveniente da Senigallia.

Nel dare la notizia la Quaglieri ha illustrato quelli che sono i punti salienti della famigerata Legge (all’epoca dell’approvazione suscitò critiche e apprezzamenti tali da richiedere un referendum sull’entrata in vigore) sottolineando come quella legge contenga dettami importanti quali la diffusione anche nelle scuola dei suoi contenuti, messaggi sociali per una maternità responsabile ed anche sulla possibilità, da parte della donna, di non riconoscere il figlio che così potrà essere adottato da chi, invece, non può averne.

L’aborto, è stato ripetuto, è un problema sociale e morale, ma non tutti la pensano in questo modo; lo dimostra il fatto che pur previsto dalla legge, molte donne ricorrono agli aborti clandestini.

l fenomeno abortivo non è certamente irrilevante se si considera che oltre a quelli clandestini se ne debbono aggiungere mediamente altri 10 “regolari” operati nella struttura del “Carlo Urbani”.

Alla conferenza stampa di divulgazione della novità erano presenti: Maria Daniela Morresi, fast presidente “Fidapa”, Francesca Pentericci, Presidente “Fidapa”, Mariantonietta Schiadà de “La strada di Sergio” e “non uno di meno”, Emanuela Bartolini dell’”Ostello delle idee”.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News