Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE INIZIATIVE CULTURALI PER LA FESTA DELLA DONNA E NON SOLO: LIBRI, CINEMA, STORIE

CHIARAVALLE, 7 marzo 2018 –  Città delle donne ma non solo: tante le iniziative culturali.

Chiaravalle propone in questi giorni molti appuntamenti ed incontri significativi per celebrare la festa dedicata alle donne e lo fa con eventi intelligenti e di alto livello culturale.

Domani alle 17,30 all’Isola in via Giordano Bruno uomini e donne insieme parleranno di “donne che hanno fatto la storia delle donne”.

Alessandro Bianchini interviene sulle “Donne che hanno scritto la Costituzione”, Daniela Montali parla di Franca Viola e di diritti civili, Lorenzo Fabbri illustra la figura di Elvira Sellerio come esempio di donne nell’imprenditoria, Michela Verdenelli di donne durante la guerra approfondendo la figura di Irina Rakolbolskaja.

Anche l’assessore Francesco Favi ha illustrato la rassegna “Le donne raccontano il cinema”, giunta alla quinta edizione e in programma al teatro Valle ogni mercoledì.

Si è iniziato con “La tenerezza” di Gianni Amelio a cura di Laura Giacomelli e Letizia Luconi e si proseguirà il 14 marzo con “Animali notturni” di Tom Ford, a cura di Sofia Cecchetti e Giulia Mugianesi.

Il ciclo si chiuderà il 21 marzo con “Elle” di Paul Verhoeven, a cura di Delia Moraschini e Francesca Principi, psicologhe dell’associazione Jonas Onlus.

Giovedì 8 marzo alle 17 presso l’auditorium della Croce Gialla torna la rassegna “Scrittori di scuola”, promossa dal Comune di Chiaravalle e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, con la partnership delle quattro scuole presenti nel territorio comunale, gli istituti comprensivi “Montessori” e “Levi-Montalcini”, l’istituto d’istruzione superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” e la scuola dell’Infanzia “Cavallini”. Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Eraldo Affinati, che dialogherà a proposito dei suoi ultimi due libri “L’uomo del futuro” e “Tutti i nomi del mondo” con il critico letterario Massimo Raffaeli. E si proseguirà giovedì 15 marzo, sempre alle ore 17 e sempre alla Croce Gialla, con un dialogo tra lo stesso Raffaeli ed Edoardo Albinati, autore de “La scuola cattolica”.

Ancora da definire la data di recupero dell’incontro tra il prof. Alfio Albani e lo studioso Alessandro Fo sul tema “Educare in carcere”.

 

Gianluca Fenucci

©RFIPRODUZIONE RISERVATA

 

News