Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA E’ DECEDUTO PADRE ANTONIO SIMONCINI FRATE DELL’EREMO DELLA ROMITA

CUPRA MONTANA, 14 marzo 2018 –  – E’ deceduto ieri (13 Marzo) all’età di 90 anni Padre Antonio Simoncini, frate Minore e Sacerdote presso il Convento di San Giacomo de La Romita, comunemente chiamato Eremo dei Frati Neri.

La notizia ha fatto il giro del paese ed è stato unanime il cordoglio per la scomparsa di questo frate nativo di Cupra Montana.

Un semplice manifesto funebre annuncia la notizia e brevemente ci ricorda: ”Educatore dei giovani, artista geniale Missionario in Argentina, guida e pastore in varie parrocchie, al servizio dei malati negli ospedali, Direttore della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria in San Marino, padre spirituale di tante anime, dal cuore immensamente buono, amorevole e sensibile, accogliente verso tutti, pieno di misericordia e di carità”.

Parole che descrivono Padre Antonio Simoncini senza alcuna immaginazione ma con l’oggettività della sua opera per il prossimo, per tutti coloro che gli si sono avvicinati per una parola di conforto o per ricevere una particolare benedizione.

I Cuprensi hanno sempre intrattenuto stretti rapporti di rispetto e benevolenza con i Frati Neri e ricordando Don Nazareno Falasconi, possiamo affermare che da lui in poi la Chiesa della Romita è tornata a vivere di luce propria per la tanta la partecipazione dei fedeli.

La camera ardente di Padre Antonio è stata allestita presso la chiesa dell’Eremo de La Romita; i funerali saranno celebrati Giovedì 15 Marzo alle ore 15.00.

Alla Famiglia Simoncini, ai parenti, ai Frati Minori, la Redazione di QdM Notizie inoltre sincere condoglianze.

 

oddino giampaoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News