Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI QUARTIERE SAN GIUSEPPE: SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

JESI, 15 marzo 2018 – In occasione della XIV Settimana d’azione contro il razzismo, l’assessorato alla cultura, alcune associazioni locali e i residente del quartiere San Giuseppe organizzano la 3/a edizione di “Chromaesis”, oltre ad una serie di iniziative finalizzate a consolidare l’integrazione razziale specialmente in una zona della città dove numerosa è la presenza di stranieri.

L’edizione di quest’anno ha attirato l’attenzione della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero delle pari opportunità che ha contribuito finanziariamente alla realizzazione di tutta una serie di eventi che si svolgeranno dal 17 al 25 marzo prossimi.

L’anticipo della “settimana” a sabato 17 trova giustificazione nel fatto che la zona coinvolta coincide in parte con quella della Parrocchia che proprio all’indomani celebra la ricorrenza (anticipata alla domenica) di San Giuseppe. Non solo, l’anticipo è motivato anche dal fatto che in quella Parrocchia si organizzano mole iniziative rivolte agli stranieri, come, ad esempio, corsi di lingua italiana per accrescere la conoscenza della nostra lingua ed accelerare l’integrazione.

Ma vediamo cosa prevede questa lunga settimana. Si parte sabato alle ore 17 dal piazzale antistante la chiesa di S. Giuseppe con Anteprima di Chromaesis 2018 che prevede una performance Radio Penelope a cura dell’Associazione teatro giovani Teatro Pirata.

Fermi la domenica ed il 19 marzo, la “festa” riparte martedì alle 16,30 nei locali della Biblioteca dei Ragazzi nella scuola primaria Garibaldi.

Qui i bambini e  non solo potranno partecipare al laboratorio sul colore “Il mondo del colore” a cura di Sabina Angelelli, designer, sponsor tecnico di Caparol Marche Color, l’azienda con una rivendita a Jesi che è stata vicina agli organizzatori fornendo il materiale per realizzare i murales.

Giovedì 22 entra in gioco l’artista Alleg che già di buon mattino comincerà la realizzazione del murales Martedì; alle ore 14, nei lcali della scuola media “Federico II” ci sarà un incontro con Marino Severini della Gang a cura di Basement Art & Street Culture. Chiusura di giornata, alle ore 17,30, riservata ai bambini dai 6 anni in su che si ritroveranno nei locali della biblioteca dei ragazzi  per incontrare Francesca Ciampichetti dalla quale apprenderanno come “leggere”  i colori.

Arriviamo a venerdì quando alle ore 18,30, nella scuola intitolata al grande Svevo gli studenti eseguiranno l’inno a Federico II. Nel frattempo altra festa al Campo Boario  con “Get Up! Spring Party” a cura delle associazioni Tw0 Tone e Basementt – Art & Street Culture. Alle 19,30 degustazione di un aperitivo e alle 21,30 il concerto del Riciclato Circo Musicale e Animal Equal. Nel frattempo Alleg proseguirà la realizzazione del murales ispirato genericamente al “Lavoro”; soggetto suggerito dagli abitanti della zona che così vogliono ricordare le numerose imprese che nel secolo scorso hanno dato lavoro a tante donne e uomini. Il programma della Settimana d’azione contro il razzismo prosegue nella giornata di sabato 24 marzo con l’incontro con Giorgio de Finis, la presentazione del progetto “MACRO_asilo – il museo ospitale” che avverrà nei locali della Pinacoteca Comunale a partire dalle ore 18,30. Arriviamo a domenica 25 marzo. In questa giornata di festa, alle ore 19,00, nei locali del Bar Gentile, in via San Giuseppe 13, un aperitivo sarà offerto a coloro che parteciperanno alla videoproiezione di un filmato sul quartiere; evento che sarà ripetuto in serata in varie sedi.

Nel presentare gli avvenimenti della speciale Settimana, l’assessore alla cultura, Luca Butini, e la responsabile della cultura, Simona Carbonari, hanno ringraziato tutti coloro che anche per quest’anno hanno dato la loro disponibilità alla realizzazione degli eventi e a conferire al quartiere un aspetto sempre più colorato, grazie al terzo murales. Ringraziamenti speciali sono stati rivolti alla ditta Caparol, all’impresa “Pittura Edile Goffi, a “Marchecolor”, alla “Nacanco”, oltre che a tutte le associazioni ed istituzioni che hanno deciso di condividere un progetto interessante finalizzato all’abbattimento del sentimento di razzismo che, purtroppo, anche pervade molti jesini.

sedulio brazzini

News