Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NELLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA MEDIA SAVOIA LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE ‘LE AGENDE ROSSE’

JESI, 16 marzo 2018 – L’Associazione “Le agende rosse”, gruppo “C. Alberto Dalla Chiesa e E. Setti Carraro” trova nuova casa a Jesi; nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto (scuola media Savoia).

L’annuncio, questa mattina dalla dirigente scolastica Maria Rita Fiordelmondo, dalla coordinatrice di Agende Rosse della provincia di Ancona, Alessandra Antonelli, alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Jesi, Marialuisa Quaglieri, e di tanti giovanissimi giornalisti dell’Istituto scolastico.

La nuova sede sarà ricavata nella biblioteca scolastica e sarà aperta sia ai giovanissimi studenti, così come a quei cittadini che vogliono conoscere e sostenere le finalità dell’Associazione.

In occasione di questo annuncio sia la Dirigente scolastica, così come la Antonelli e la Quaglieri hanno invitato i giovani presenti a seguire la strada della legalità, a fare la voce forte contro la mafia ed i comportamenti mafiosi che si annidano anche nella nostra società, al rispetto delle Istituzioni.

Finalità pienamente condivise dal Comune che da tempo ha aderito ad invito del genere; una adesione che, ha ricordato la Quaglieri, ha visto il comune di Jesi tra i pochi che stanno sostenendo personaggi minacciati dalla mafia come il dottor Di Matteo.

Nel suo intervento la Antonelli si è dichiarata aperta a fare rete con altre associazioni che perseguono analoga finalità, anche fuori provincia e, riferendosi alla disponibilità offerta dalla dirigente scolastica di aprire la sede a Jesi, ha giudicato l’atto “un grande onore avere una scuola come sede”. Chi visiterà questa sede potrà disporre di libri e potrà farsi carico di aumentare la disponibilità libraria da mettere a disposizione dei giovani e degli adulti.

Prima della chiusura dell’incontro la Antonelli ha ricordato tutti gli appuntamenti inseriti nel programma “Festival della legalità 2018”, tra i quali quella on programma per venerdì 23 marzo a Jesi.

In quell’occasione ci sarà l’incontro con l’Ispettore di Polizia, nonché segretario genrale del SIAP (sindacato di Polizia), Luigi Lombardo che parlerà sul tema: “La mafia non esiste? Chi e perché vuole farlo credere”.

Sempre a Jesi, il 6 aprile, ci sarà l’incontro con l’imprenditore anti-racket, Gaetano Saffioti che parlerà su “Questioni di rispetto – La regola delle 3 ‘R’”. Il Festival, nel suo complesso toccherà numerosi centri della provincia di Ancona ed alcuni (S. Costanzo, Mondavio e Fano) della provincia di Pesaro.

L’assegnazione di una sede a Jesi al gruppo Carlo Alberto Dalla Chiesa dell’Associazione Agende Rosse non è l’unica, interessante novità; la Dirigente scolastica, infatti, ha comunicato che è in fase di accoglimento da parte della dirigenza scolastica regionale della richiesta di intitolare a Borsellino la scuola Vittorio Emanuele.

 

sedulio brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News