Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE OPERA PIA CAVALLINI: ATTIVATO IL PROGETTO PET THERAPY CON I CANI

CHIARAVALLE, 19 marzo 2018 – La Scuola dell’Infanzia Opera Pia “Cavallini” da sempre mette il bambino al centro della didattica ed ha come obiettivo fondamentale il suo sano sviluppo psicofisico.

Tra i progetti previsti nel corso dell’anno scolastico c’è la Pet Therapy in collaborazione con l’associazione Canbiamente. 

La Pet Therapy  prevede l’instaurarsi di una speciale relazione fra il bambino e il cane: una sintonia  che stimola le emozioni e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.

Il cane non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e non ha pregiudizi. In sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e calano le ansie e le paure, favorendo la piena espressione dei bambini. Interagire con un cane può voler dire per un bambino sviluppare processi di apprendimento più rapidi e imparare a prendersi cura di qualcuno diverso da sé. Una bella occasione di crescita, perché il cane ha per il bambino una grande valenza emotiva: accarezzarlo e coccolarlo provoca un gradevole contatto fisico e stimola creatività, capacità di osservazione e controllo dell’aggressività. Il contatto diretto con il cane offre tanti stimoli, il bambino sperimenta emozioni fondamentali per il suo sviluppo: l’attenzione, il rispetto, la tolleranza. Il progetto si articola in una serie di incontri che prevedono l’ingresso in sezione del cane e la sua interazione col bambino attraverso una prima conoscenza reciproca e successivamente un susseguirsi di giochi che sviluppano la parte emotiva del bambino che di conseguenza  influisce sul temperamento dell’animale.

Un primo incontro si è già svolto nei giorni scorsi: la gioia e l’emozione dei bambini erano talmente contagiose che persino le maestre non sono riuscite a trattenere l’entusiasmo.

Altri progetti della Scuola Opera Pia “G. Cavallini” si svolgeranno nei mesi successivi, alcuni aperti anche alla comunità intera. Ad esempio nel mese di aprile è previsto un incontro formativo tenuto da personale medico competente che tratterà un tema delicato ma importantissimo quale quello della disostruzione delle vie aeree.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News