Segui QdM Notizie

Attualità

JESI OLIMPIADI DI NEUROSCIENZE, TRE STUDENTI DEL LICEO ‘DA VINCI’ A RAPPRESENTARE LE MARCHE

JESI, 22 marzo 2018 – Anche quest’anno saranno tre studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” a rappresentare le Marche nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze che si svolgerà a Catania il 4 e 5 maggio prossimi.

I tre giovani (due maschi ed una femmina) si sono imposti nella fase regionale delle “Olimpiadi” che si è svolta sabato scorso, 17 marzo nelle aule dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona dove gli studenti jesini erano accompagnati dai coordinatori: prof. Fiorenzo Conti, Prof.a Giorgia Fattorini e prof. Marcello Melone.

“Le Olimpiadi delle Neuroscienze – leggiamo in una nota – rappresentano la selezione italiana delle International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale a cui l’Italia partecipa dal 2010 e che mette alla prova gli studenti delle scuole medie superiori di età compresa tra i 13 ed i 19 anni sulla conoscenza di argomenti quali intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno, malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienza (SINS), è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca scientifica in questo settore”.

A questo punto riveliamo i nomi dei tre giovanissimi che si batteranno con i loro colleghi di tutta Italia per aggiudicarsi una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale. “La fase internazionale (IBB) si svolgerà, invece, a Berlino nell’ambito dell’11th FENS Forum of  Neuroscience (7-11 luglio 2018)”.

I tre jesini selezionati per rappresentare le Marche sono: Sofia Rossi, prima classificata che frequenta la 4/a D, Alessio Barchiesi, secondo classificato (4/a B) Samuele Scortichini, terzo classificato (3° ASP Liceo Sportivo).

Ai tre campioni, per ora solo regionali, i complimenti di Qdmnotizie.

s.b.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News