Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ABBANDONO RIFIUTI: GLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA DEVONO TUTELARE I CITTADINI CORRETTI

JESI, 28 marzo 2018 – Quando un cittadino, una impresa o una industria decidono di fare un investimento attuano il loro proposito convinti che quella spesa porterà beneficio alla famiglia o all’azienda; a quanto sembra, però, nella pubblica amministrazione spesso la finalità è diversa, l’investimento diventa soltanto un possibile deterrente.

Ci spieghiamo. In certi punti della città è facile vedere, posti in bella evidenza, dei cartelli che indicano la presenza di una zona video sorvegliata; questo significa che quella telecamera indicata sta riprendendo l’area sotto controllo per vedere e registrare colui o coloro che si comportano fuori dalla norma.

Entriamo ora nello specifico, vale a dire sull’inutilità di certi cartelli e, di conseguenza, sui soldi sprecati.

Questo pomeriggio, dopo tante settimane, abbiamo voluto controllare la situazione del punto di raccolta rifiuti situato in via Piandelmedico, all’altezza dell’incrocio con via Gangalia; un’area dove, di fronte ad una fila di cassonetti più o meno grandi, campeggia la scritta che indica la presenza della videosorveglianza.

Forse, anzi no, certamente una piccola telecamera la si vede in cima ad un palo di cemento, ma quello che si nota a senso è il fatto che troppi cittadini se ne fregano e abbandonano i loro rifiuti fuori dai contenitori.

Non solo, oltre a gettare rifiuti di ogni genere a terra, ammassano anche materiali che avrebbero dovuto portare direttamente in discarica come il materasso che ben si nota nelle foto.

Quello che indispettisce il cittadino che si comporta correttamente è il fatto che molti dei cassonetti erano ancora vuoti e riempiti a metà.

Questo dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, che purtroppo in città ed in campagna girano esseri umani indegni di questo nome, soggetti che non hanno a cuore l’ambiente e che abbandonano i loro “scarti” dove resta loro comodo.

Tutto questo fino a quando chi preposto inizi a sanzionare, anche pesantemente, coloro che si comportano incivilmente e, soprattutto che quegli impianti di videosorveglianza vengano visionati.

 

s.b.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News