Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE ALBERTO TROZZI DONA ALLA BIBLIOTECA IL MODELLO IN LEGNO DELLA PALAZZINA MARULLI

CHIARAVALLE, 17 aprile 2018 –  Troverà la sua sede ideale proprio all’interno della biblioteca comunale in piazza Mazzini il bel modello in legno della Palazzina Marulli costruito con certosina pazienza da Alberto Trozzi, socio fondatore dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi.

Domenica 22 aprile alle 16,30 il modello dell’attuale sede della biblioteca sarà proprio posizionato all’interno della Palazzina Marulli.

Alberto Trozzi, che sabato 21 festeggia anche le nozze d’oro, ha gestito per anni una storica officina di rettifiche meccaniche a Chiaravalle, fondata dal padre Federico, altro personaggio celebre della Chiaravalle che non c’è più.

Trozzi nasce come navimodellista ma non ha disdegnato la realizzazione di aerei e carrozze; ha collaborato alla costruzione del modello in mattoni dell’Abbazia posto all’ingresso di Santa Maria in Castagnola e ha realizzato diversi soggetti architettonici.

Guardando una vecchia cartolina della Palazzina Marulli, progettata nel 1880 dall’architetto Francesco Tamburini, celebre per aver ricostruito la Casa Rosada, sede del Presidente della Repubblica Argentina. T

rozzi ha avuto l’ispirazione di realizzare un modello di questo edificio storico chiaravallese, conosciuto come “il Comune vecchio”, oggi sede della biblioteca. Il modello è stato realizzato sulla copia di un disegno di proprietà del comune di Chiaravalle che era stato utilizzato in occasione di lavori di manutenzione della palazzina che per una coincidenza Alberto Trozzi ebbe modo di vedere. La realizzazione è stata eseguita in compensato, fissato su montanti sagomati di legno.

Le finestre sono ricavate da masselli di legno torniti, così come le colonne. Tetto e tegole sono stati ricavati da listelli di legno mentre i coppi sono di terracotta adattati nelle dimensioni e nella sagoma.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News