Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE NELLA FRAZIONE GRANCETTA

CHIARAVALLE, 18 aprile 2018 –  I cittadini di Grancetta, l’unica frazione vera di Chiaravalle – il Galoppo, l’altra frazione del comune, è stata più che altro la sede della discarica – si sono sentiti spesso abbandonati a se stessi, quasi cittadini di serie B.

In tanti hanno più volte percorso i pochi chilometri che separano la frazione dal municipio per esternare le loro proteste e le loro critiche: strade malridotte, marciapiedi da rifare, servizi deficitari, collegamenti col trasporto pubblico quasi inesistenti e chi più ne ha più ne metta.

Perfino il sacerdote che celebra le funzioni religiose alla Grancetta aveva alzato la voce per reclamare attenzioni e sensibilità alle istituzioni ed al comune. In questi giorni, finalmente, l’amministrazione comunale ha deciso di completare lavori iniziati negli anni scorsi nella frazione chiaravallese che si trova a ridosso dell’uscita autostradale di Ancona Nord. “Sono partiti nei giorni scorsi – dice il sindaco Damiano Costantini – i lavori di riqualificazione delle strade di Grancetta. E’ stata completamente rifatta la strada che collega il centro urbano della frazione al cimitero fino alla strada provinciale che si dirige verso il casello autostradale e poi verso Chiaravalle Castelferretti. Inoltre, sono in corso i lavori di riqualificazione della strada e dei marciapiedi che collegano il centro della frazione con il parco della Montanina, uno spazio molto importante per i cittadini del luogo. Proprio il parco della Montanina era stato oggetto già di diverse opere: era stata ricostruita all’interno la gradinata. Sistemato il piccolo campo da gioco, riqualificata l’illuminazione pubblica e il percorso pedonale interno, ristrutturato il muro di sostegno del parco che era crollato negli anni scorsi e cambiata tutta la rete di recinzione con i relativi pali. Insomma una profonda opera di maquillage – conclude il sindaco – che i cittadini certamente gradiranno”.

Dall’opposizione però arrivano critiche. “Il sindaco Costantini – dice Andrea D’Ascanio del centrodestra – mostra il suo lato più populista e politicante: a poco più di un mese dalle elezioni amministrative si affanna per dimostrare che ha a cuore Grancetta ma è solo propaganda politica perché negli anni questa frazione è stata dimenticata e abbandonata. Troppo facile occuparsene ora che ci sono le elezioni e dimenticarsene subito dopo”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News