Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE GLI STUDENTI DEL PODESTI A SANREMO PER IL FESTIVAL MONDIALE DELLA MUSICA SCOLASTICA

CHIARAVALLE, 19 aprile 2018 –  Sono partiti carichi di speranze gli studenti dell’istituto Podesti – Calzecchi Onesti di Chiaravalle che parteciperanno per il secondo anno consecutivo al Festival Mondiale della Musica Scolastica di Sanremo, all’interno del Festival Mondiale di Creatività nella Scuola.

gli studenti che hanno vinto lo scorso anno

Guidati dal tenace docente di musica Vittorio Petrucci, sulle note della poetica canzone “Nei giardini che nessuno sa” di Renato Zero, gli studenti hanno prima elaborato la base musicale e poi hanno eseguito il brano con la Lingua Italiana dei Segni, arricchendola in versione rap inedita con suggestive coreografie scaturite proprio dalla loro creatività.

Lo scorso anno l’evento si trasformò in un successo per i giovani di Chiaravalle che vinsero il primo premio nella loro categoria.

I ragazzi selezionati che partecipano al laboratorio musicale, animato dal prof. Vittorio Petrucci, sono Dalila Rabbani, che ha riadattato il testo del brano in forma rap, Lucia Lubrano Di Diego ed Eleonora Gabriele che lo cantano insieme con un nutrito gruppo di altri esecutori impegnati anche nella LIS: Maya Petrucci, Khadija Khesuma, Vivian Owen, Valentina Chanquet, Sirin Chouchane, Anastasia Giannini, Karin Sokoliova, Matilde Raffaelli, Francesco Rosi, Daniele Vissani, Jihad Chemmaoui, Alessia Balzano, Tommaso Murri, Fatima Faraji, Mariangela Ferri.

Il progetto musicale è nato per offrire a tutti gli alunni la possibilità di sviluppare le proprie attitudini; è frequentato da circa 35 studenti, tra cui alcuni diversamente abili, che partecipano anche a lezioni pomeridiane; il gruppo ha preso parte già a diversi spettacoli sul territorio.

Studenti e docenti ringraziano gli sponsor che hanno permesso la loro partecipazione sanremese: il comune di Chiaravalle, la ditta Serena Rosciani assemblaggi, la tenuta Il Corbezzolo, Faro Infissi.

Le docenti Sonia Scipioni ed Agnese Barucca si sono occupate dell’insegnamento della LIS, la prof. Eugenia Giorgetti del materiale video in collaborazione con la prof. Roberta Maggiori, coordinatore della sede di Chiaravalle.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News