Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SALASSO TARI, LE TARIFFE AUMENTANO I CITTADINI PROTESTANO

JESI, 23 aprile 2018 – Sorpresa amara per i Cittadini di Jesi, che nel fine settimana appena trascorso, hanno trovato nelle cassette della posta l’avviso di pagamento dalla TARI (Tassa sui rifiuti), con tributi  lievitati.

Tante le persone che oggi esternavano il proprio malumore, e da una semplice stima fatta sulle diverse segnalazioni che ci sono arrivate, gli aumenti sono a doppia cifra, a partire dal 10% rispetto al 2017, differenti a seconda di metratura e componenti del nucleo abitativo.

Da Piazza Indipendenza fanno sapere che i rincari fanno sostanzialmente riferimento a due questioni: la gestione dei rifiuti umidi passata fuori Regione, e l’inizio della raccolta porta a porta anche nella zona Zipa, dove la situazione presentava parecchie criticità, con costi spalmati su tutta la popolazione.

Nonostante ciò, si ribadisce come le tariffe applicate restino tra le più basse a livello Regionale, paragonate a Comuni di dimensioni similari.

Critico il Consigliere Andrea Binci del Partito Democratico: “Avevamo già denunciato la questione in sede di lettura del bilancio preventivo. Siamo di fronte ad un aumento di tassazione orizzontale che colpisce indistintamente tutti i nuclei familiari, senza alcun di tipo di progressività. Inoltre si carica la spesa sulle attività produttive, ma si fanno sconti alle banche. Resta anche aperto il discorso dei  crediti inesigibili, ovvero i tributi mai riscossi, che vengono fatti gravare su tutti i contribuenti”.

Perplessità anche da Samuele Animali di Jesi in Comune: “Chiederemo fin da subito chiarimenti in Commissione e in Consiglio. Il dato di fatto che emerge è che la ridefinizione del ciclo dei rifiuti, è ricaduta sui Cittadini e questo non deve accadere, specie se siamo in assenza di soluzioni avanzate. La verità è che, al di là dei proclami trionfalistici dell’amministrazione, anche sulla raccolta differenziata, i dati dicono che siamo fermi da troppo tempo”.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News