Segui QdM Notizie
;

Basket

AURORA BASKET LA TERMOFORGIA CEDE A CASALE E VIENE ELIMINATA, LA STAGIONE TERMINA QUI

Termoforgia Jesi   –   Casale Monferrato     75-82

 

JESI, 5 maggio 2018 – Non riesce alla Termoforgia l’impresa di rimediare alle due sconfitte nelle due gare a Casale Monferrato per prolungare la serie di questi play off. La squadra di Cagnazzo ci ha provato ma senza ombra di dubbio va riconosciuto al quintetto di Marco Ramondino tutte le proprie doti e capacità. Il pubblico del Palatriccoli saluta i propri beniamini perché al di là di tutto è stata una stagione positiva, da ricordare.

Primo parziale tutto il contrario di quelli di gara1 e gara2 con Casale Monferrato subito in partita. Impatta male infatti  gara3 la Termoforgia subito sotto di 0-7 con due falli spesi da Rinaldi e Marini nel breve di 90 secondi. Come nelle precedenti gare in piemonte è il tiro da tre l’arma mortifera della squadra di Ramondino. Casale difende bene e Jesi soffre nelle penetrazioni. Dopo 5′ di gioco: 4-12. Continuano a macinare punti i giocatori di Monferrato mentre la squadra di casa riesce a muovere il punteggio solo dalla lunetta dove sono anche imprecisi. A 3’15” dal primo intervallo corto, 7-16. Ancora un 1/2 di Rinaldi mentre Ihdioha da sotto canestro non trova la retina per tre volte consecutive nella stessa azione. Fasi concitate e molto fallose sui due fronti d’attacco, poi Martinoni con un 1/2 dalla lunetta porta il punteggio sul + 9: 8-17. E suona la sirena dei primi dieci minuti con Jesi palla in mano.

Altro piglio la squadra di casa all’inizio del secondo quarto ma la difficoltà di trovare punti dal campo resta. Difficoltà anche per i tiratori ospiti e quando Green, finalmente per Jesi, trova la tripla il tabellone segna 20-24 (4’15”) con Ramondino che ferma il gioco per un time out. Chiede ai suoi di giocare di squadra. In campo continua una partita fisica, aggressiva, magari con una qualità ad alternanza. Casale è in un momento di difficoltà e Jesi si porta per la prima volta in vantaggio. A 2′ 13” dal riposo lungo 27-26. Blizzart da tre non sbaglia, replica Marini. A 1′: 30-29. L’ultimo tiro prima della sirena di Martinoni non va.

 

Ramondino insiste con Blizzard sperando nei punti dalla lunga distanza dell’ex Jesi. Punti che arrivano invece da Martinoni mentre sull’altra sponda il capitano di Jesi Rinaldi sembra aver trovato la mira giusta. Aveva ragione Ramondino perchè proprio Blizzard trova dalla lunga distanza il pareggio e poi Martinoni ritrova il vantaggio. A 5’47” dall’ultimo intervallo corto: 36-38. La partita è nelle mani delle difese e Jesi allunga. A 4’31”: 43-38. Sander fa tutto da solo e riporta la partita in parità: 43-43 (3’09”). La partita è bella, intensa, le due squadre rispondono colpo su colpo alle giocate dei rispettivi avversari. Sulla sirena la difesa di casale si perde Rinaldi che realizza la tripla e fa chiudere Jesi in vantaggio: 55-54.

 

Si riprende con una tripla di Hasbrouck e con Casale in confusione nel far girare palla. 5-0 il parziale interno. Denegri e Blizzart rimediano tutto. A 7’35”: 60-60. Poi ci pensa Blizzart a far capire e ricordare al popolo del Palatriccoli l’importanza di avere un tiro micidiale e preciso, quando serve, con due triple consecutive che riportano Casale in avanti di 4: 62-66 (6’02”).  Jesi sembra cedere, Ihdioha dopo uno 0/10, che la dice lunga  e tutta, in penetrazione trova il suo primo canestro e tiro aggiuntivo che comunque non realizza. A 5′ dalla fine: 64-70. Casale capisce che questo è il momento buono per il ko e prova a prendere le misure per colpire. A 2’06”: 71-76. A 1′: 73-78. Casale palla in mano. E quando Tomassini dalla lunetta fa 2/2 partono i titoli di coda. Casale passa ai quarti, la Termoforgia saluta il suo pubblico e va in vacanza. Si chiude una stagione importante dove certamente si sono gettate quelle basi per ripartire con slancio e convinzione.

 

evasio santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Termoforgia Jesi – Rinaldi 20, Green 12, Fontecchio 10, Marini 17, Hasbrouck 12, Massone, Valentini, Kouyate, Piccoli 2, Bordoni, Ihdioha 2. All. Cagnazzo

Casale Monferrato – Martinoni 14, Sanders 14, Bellan 5, Tomassini 15, Cattapan 2, Severini 7, Ielmini, Blizzard 22, Valentini 3, Denegri 9, Marcius. All. Ramondino

Arbitri – Masi, Caruso, Buttinelli

Note – spettatori 1718; parziali: 8-17, 22-12, 25-25. Usciti per cinque falli: Marini

News