Segui QdM Notizie
;

Basket

AURORA BASKET COACH CAGNAZZO: “HO SEMPRE SOGNATO DI VIVERE QUEL CLIMA PLAY OFF DI CUI SENTIVO SOLO PARLARE”

JESI, 23 aprile 2018 –  La Termoforgia ha battuto Ravenna per 69-67 che è valso l’ottavo posto in classifica generale e, dopo 9 anni, l’acquisizione e il diritto a disputare i play off.

Play off meritati dopo una stagione appassionante fatta di alti e bassi, di sconfitte contro avversarie di bassa classifica, di vittorie contro quelle che sulla carta erano le più forti e che poi alla resa dei conti finale si sono confermate tali.

Nove lunghi anni di attesa, speranze e delusioni.

Era la stagione 2008 – 2009 iniziata con coach Andrea Zanchi in panchina e dove l’allora Fileni BPA aveva disputato un ottimo girone d’andata in testa alla classifica a giocarsi la leadership del campionato a girone unico con la blasonata e plurititolata Varese dei vari Childress, Galanda e coach Pillastrini.

Fu proprio la sconfitta in casa dell’allora formazione guidata dal ‘Pilla’ , dopo un supplementare, a far perdere il primato.

Da quella partita in avanti il quintetto jesino iniziò una fase di crisi che portò all’esonero di Zanchi, sostituito dal suo assistente Luca Ciaboco.

Play off tuttavia centrati e primo turno contro Sassari. 1-1 nelle prime due gare in Sardegna e successo in gara3 al Palatriccoli.

Il match successivo però fu vinto da Sassari, 107-109, che conquistò  la bella in casa che poi vinse con merito.

L’esultanza del coach Cagnazzo

Ora la Termoforgia sulla sua strada incrocerà Casale Monferrato, primo nel girone Ovest, allenato da Marco Ramondino che fu a Jesi come secondo di Andrea Capobiancoe dove milita l’ex aurorino Brett Blizzard.

Queste le date dopo aver ricordato che per passare il turno si dovrà vincere tre partite su cinque: lunedì 30 aprile e mercoledì 2 maggio ore 20,30 a Casale Monferrato; sabato 5 maggio ore 20,45 al Palatriccoli; lunedì 7 maggio (eventuale) ore 20,45 Palatriccoli; giovedì 10 maggio (eventuale) ore 20,30 a Casale Monferrato.

Chi accederà al turno successivo dovrà vedersela sempre al meglio delle tre gare su cinque contro la vincente tra Udine e Tortona.

Sulla partita contro Ravenna e sull’accesso ai play off coach Damiano Cagnazzo ha commentato: “Abbiamo raggiunto un importantissimo risultato e devo manifestare gratitudine alla società e ringraziare tutto lo staff. Chiaramente il merito va soprattutto ai giocatori che questa sera hanno tenuto Ravenna a 20 punti nel secondo tempo nonostante in attacco abbiamo sbagliato tanto ma siamo riusciti a mantenere la lucidità difensiva. Un ringraziamento al pubblico. Ci aspettavamo un palazzetto pieno ed un atmosfera ed un clima come quello che abbiamo vissuto. Dai play out contro Omegna, ai play off contro Casale Monferrato. Quella volta fu una lavatrice di emozioni. I play off a Jesi non li ho mai fatti e vissuti e sinceramente mi ero anche stancato di non farli mai. Ne ho sentito sempre parlare del clima play off che si viveva ma questo clima non l’avevo mai vissuto. Ora ci divertiremo”.

Evasio Santoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News