Segui QdM Notizie

Cronaca

BLOCK NOTES BREVI DA JESI E VALLESINA

AL CIRCOLO CITTADINO SI PARLA DI DANTE

Nel 750° anniversario della sua nascita, avvenuta a Firenze nel 1265, la Società Amici della MusicaG. B. Pergolesi” ricorderà domani (15 novembre) Dante Alighieri. Gli appassionati della poesia dantesca e gli di quel capolavoro della letteratura che porta in titolo Divina Commedia, si ritroveranno alle ore 17,30 nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino dove il prof. Gabriele Fava illustrerà il tema: “Matematica, geometria e fisica nella Divina Commedia”. Il pubblico sarà inoltre allietato da un concerto di “Arie, liriche e romanze su testi di Dante” eseguito dal soprano Eugeniya Chisslova, accompagnata al pianoforte da Francesca Matacena. L’ingresso alla sala è libero e gratuito.

GUBBI NUOVO PRESIDENTE DELLA CONSULTA PER LA PACE

La Consulta per la Pace ha eletto all’unanimità un nuovo coordinatore nella persona di Paolo Gubbi, già componente del direttivo dell’Avis Jesi per i rapporti con le scuole e la promozione.
Gubbi, 49 anni, da tempo impegnato nelle attività della Consulta, come ad esempio l’organizzazione della Giornata della Pace o dei Mercatini, avrà il compito di coordinare l’attività dell’organismo armonizzando le proposte provenienti dalla rete di associazioni che lo compongono e promuovendone la fattiva e operosa collaborazione. Il prossimo impegno che dovrà affrontare Gubbi, insieme alle associazioni che compongono la Consulta, sarà l’organizzazione della Giornata della Pace 2016, la manifestazione con cui, ogni 6 di gennaio, in collaborazione con il Comune di Jesi, vengono promosse e poste all’attenzione del dibattito pubblico la cultura della pace, il rispetto dei diritti umani e la solidarietà tra i popoli.

News