Segui QdM Notizie

Calcio

CALCIO A 5 CINGOLI, DUE PROMESSE DEL FUTSAL NELLA RAPPRESENTATIVA REGIONALE

CINGOLI, 20 aprile 2018 – Il futsal a Cingoli è una disciplina sportiva che sta crescendo molto in questi ultimi mesi. L’organizzazione delle Finals di Coppa Marche da parte del Grottaccia, squadra di calcio a 5 cingolana di Serie C1, ha proclamato di fatto il Balcone come capitale del futsal marchigiano. Non mancano le soddisfazioni a livello giovanile: infatti Elias Palmieri, cingolano figlio del mister del Moscosi Mirko, e Michele Calvisi, militante lui stesso nella squadra dei Lupi del San Vicino, sono stati convocati nelle rispettive rappresentative giovanili per la disputa del Torneo delle Regioni che si svolgerà in Umbria in questo fine settimana del 22 aprile.

Elias Palmieri, 14 anni, dopo la trafila giovanile alla San Francesco Cingoli, gioca con i giovanissimi del Cus Macerata. Ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria del Girone B, segnando 58 reti in 16 partite. Alle scorse Finals Giovanili della fase regionale, Elias è risultato il capocannoniere della competizione con 5 reti, anche se non è bastato per vincere la finalissima contro gli Amici del Centro Sportivo di Mondolfo. Il percorso nella competizione ha convinto i tecnici della rappresentativa a convocarlo per il Torneo delle Regioni, dove indosserà la maglia delle Marche. Buon sangue non mente, d’altronde: infatti Elias è figlio di Mirko Palmieri, allenatore del Moscosi C5, protagonista di due annate da incorniciare. L’anno scorso, infatti, ha portato il team alla vittoria del Campionato di Serie D e alla vittoria della Coppa Marche provinciale, mentre in questa stagione ha sfiorato la promozione in Serie C1 nel campionato di C2: dopo il primo posto ex-acquo al termine del campionato regolare, la sconfitta allo spareggio contro il Campocavallo e la partita persa nella semifinale play-off per mano proprio dei cugini di Avenale hanno negato ai Lupi la storica doppia promozione.

Da questa squadra, un altro giovanissimo si è guadagnato la convocazione in rappresentativa, ovvero Michele Calvisi nella categoria juniores. Classe 1998 e nato calcisticamente nel Castelbellino, Michele si è messo in mostra quest’anno nelle fila del Moscosi, segnando 8 reti in 19 presenze in campionato, più l’unico goal segnato in Coppa Marche.

Sembra dunque non arrestarsi l’entusiasmo per il calcio a 5 a Cingoli. Tutto è partito 4 stagioni fa in quel di Grottaccia, dove i gialloblù hanno centrato la prima storica C1 di una squadra del Balcone. Trascinati da Joele Banchetti, villastradese classe 1993 capocannoniere della squadra nel campionato con oltre 100 reti in 4 stagioni, e Mamadou Diop, fantasista senegalese ex Cingolana, i ragazzi del mister Massimo Marchegiani hanno centrato l’anno scorso la finale play-off contro il Futsal ASKL, poi persa nei minuti finali. Quest’anno la società del presidente Tiziano Cimini ha organizzato al PalaQuaresima le Finals di Coppa Marche per quanto riguarda la Serie C1 maschile e femminile, la Serie D maschile e vari categorie giovanili. Pochi giorni fa, lo spettacolo si è arricchito con la semifinale play-off di Serie C2 tra due squadre cingolane, ovvero Moscosi ed Avenale, che ha visto un PalaQuaresima pieno in ogni ordine di posto. In Serie D, infine, milita la quarta squadra cingolana, il Polisportiva Victoria.Il movimento del futsal cingolano, insomma, sta conoscendo la sua età dell’oro.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News