Segui QdM Notizie

Castelbellino

CASTELBELLINO VENTO IN POPPA PER LA “FESTA DELLA QUERCIA”, LA KERMESSE ENTRA NEL VIVO DEGLI EVENTI

CASTELBELLINO, 26 agosto 2017Si entra nel vivo della Festa della Quercia: la lunga kermesse di oggi (26 agosto) inizierà dalle ore 17.00 puntando sul divertimento e attrazioni per bambini con il Paese della Fantasia e, dalle ore 18.00,  giochi a premi con la Ruota della Fortuna. Seguiranno le esibizioni del gruppo hip hop della Palestra Atheneo (ore 20.00) e le esibizioni delle allieve della LG2 Vallesina Twirling (ore 20.30).
Alle ore 21.30, Gran Ballo delle Querce con la Grande Orchestra di Roberto Anselmi mentre, in piazza Kennedy, ci saranno le animazioni di Rupi e Laura di MundoLatino e DJ Loris.

Vento in poppa dunque per l’appuntamento di Castelbellino che già nella giornate di giovedì e venerdì scorsi hanno ha avuto un alto numero di presenze che ha protratto la permanenza sino a tarda notte, gustando piatti tipici, ottime bevande e rilassanti spettacoli. L’apertura ufficiale della manifestazione l’ha fatta la classica “Fiera Mercato Estiva” con una numerosa presenza di bancarelle d’artigianato, oggettistica, hobbistica, artisti e prodotti tipici, settore che stuzzica ogni volta la curiosità dei partecipanti e perché no?, agevola qualche buon acquisto sia artistico che alimentare. Alla stessa ora ha iniziato a funzionare un angolo particolare chiamato “Pompieropoli” e curato dalla Assoc. Naz. Vigili del Fuoco del Corpo Naz. Sez. Provinciale di Ancona che ha organizzato e guidato le salite lungo la parete attrezzata. Ma lasciatecelo dire, l’attrazione maggiore, senza nulla togliere ad altri appuntamenti, è stata l’apertura degli stand (ore 19.00) con il Festival degli gnocchi in piazza (almeno 10 quintali fatti a mano) piatto gustoso e condito con sughi diversi da far venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo.  Che dire di questa classica manifestazione diventata riferimento nella Vallesina? Nulla, perché a parlare sono le cifre dei partecipanti, in aumento ogni anno, richiamati dai buoni piatti e dagli spettacoli mirati e ben dislocati nei diversi settori della Festa della Quercia.

Per tornare al programma. Domenica 27 agosto si inizia alle ore 11.30, con la Messa sotto la Quercia. Dalle ore 17.00, tornano mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Dalle ore 18.00, al Parco delle Querce, esibizioni della Fantasy Twirling, della scuola di Danza “Danzando” (18.45) e della Golden Twirling Castelbellino (20.30) con la partecipazione di Margherita Rocchetti, medaglia di bronzo agli Europei di Twirling di Maribor.

Mentre alle 21.30, al Parco Le Querce, si svolgerà il Gran Ballo con Ritmo Italiano, in piazza Kennedy, dalle ore 18.00 alle 23.30, si viaggerà indietro nel tempo fino agli anni ’50 con il Giamborì de Castelbellì e le animazioni di Sugar Swing asd, lezioni di ballo gratuito con i Bigodino Pin-Up e, alle ore 21.00, la musica live di The Champs of Rock, vero latinorock americano anni ’50 e ’60. Alle ore 22.00 il Burlesque Show di Roxy Rose e, per finire, Dj Ale Masca. L’organizzazione invita tutti i partecipanti ad intervenire con abiti a tema.

Lunedì 28 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00 e cena self service a menù fisso: alle ore 20.00, cena concerto con i Minimed; alle ore 21.30, seguirà la musica live dei Banda Larga, giochi a premi e, fine serata, la straordinaria supertombolata con premi fino a 1000 euro in buoni spesa alimentari. A chiudere la 30esima edizione della Festa della Quercia, la Cocomerata di Mezzanotte e brindisi in piazza per tutti.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News