Segui QdM Notizie

Cronaca

CASTELLARO “SCORCI E SAPORI DELL’ENTROTERRA”, AMBIENTE ED ENOGASTRONOMIA PER UN WEEK END ALL’INSEGNA DEL RELAX

Il castello di Rotoscio

CASTELLARO (Serra San Quirico), 3 ottobre 2017 – Ancora una iniziativa dei  Circolo Acli di Castellaro che prenderà il via nei giorni 7 e 8 ottobre e chiamata “Scorci e sapori dell’entroterra” e questa volta sponsorizzata da soggetti diversi come il Touring Club che promuove “Aggiungi un borgo a tavola”, ed altri consapevoli dell’importanza di questo appuntamento (Comune di Serra San Quirico Bandiera Arancione – Cantina Accadia – Fattoria Fontegeloni – Azienda Agricola Arpini ).

La due giorni partirà sabato 7 ottobre, alle ore 14.30, con ritrovo presso la Cantina “Accadia” a Castellaro in via Ammorto n°19 da dove si partirà per la Scampagnata dal vigneto fino alla Chiesetta di Fontegeloni del XVIII sec. (percorso di 1.200 mt. circa) con guida turistica del luogo; al ritorno merenda e visita presso la Cantina “Accadia” ,  degustazione di vini pregiati, del prodotto tipico porchetta del contadino, formaggi, ricotte fresche, dolci caratteristici e confetture di frutta bio. Esposizione di olii essenziali di lavande e timo. L’escursione di domenica 8 ottobre comincerà sempre alle ore 14.30 con ritrovo presso la sede del Circolo Acli di Castellaro e passeggiata guidata alle rovine del Castello di Rotoscio per ripercorrere la storia e le tradizioni; al ritorno la parte che tocca direttamente il palato, cioè una buona merenda nel centro di Castellaro accompagnata da pregiati vin locali, il prodotto tipico porchetta del contadino, formaggi, ricotte fresche, dolci caratteristici.

Durante le due giornate saranno organizzati giochi popolari, proiezione del video “dal maiale al piatto”, esposizioni, musica della cultura contadina e tanto altro (in caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni). Non c’è dubbio che i nostri borghi possano raccontare storia antica proveniente anche prima del periodo Medioevale e Castellaro è uno di questi. Intorno alla rocca o Castello di Rotorscio, proprietà dei Conti Revelloni, sono sorti racconti e ma anche indagini e studi (vedere la ricerca di Cristiana Simoncini) di fatti precisi legati all’addivenire di questo “fortilizio”del 1.400, costruito in una posizione di invidiabile preminenza. Dunque non solo buoni cibi e Verdicchio di qualità, ma anche tanta storia, diluita nel bel mezzo della campagna, dei vigneti e di tanta tradizione. Le degustazioni saranno a pagamento. È gradita la prenotazione al 3334657240.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News