Segui QdM Notizie

Cronaca

CERRETO D’ESI ANCORA NESSUNA CERTEZZA PER LE SCUOLE, LA PROTESTA DEL COMITATO

CERRETO D’ESI. 1 Agosto 2017 – Pomeriggio bollente ieri al teatro Casanova di Cerreto d’Esi, durante l’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva. Al centro della discussione la situazione delle scuole del borgo marchigiano, con una criticità sostenuta con forza – e da tempo – dal Comitato Scuole Sicure e dal consigliere di minoranza Marco Zamparini. Ancora una volta c’è stata la richiesta di dichiarare ingabili la primaria e la secondaria, a seguito dei valori delle prove di vulnerabilità considerate preoccupanti dal comitato e dal Pcl.

Il Sindaco Porcarelli ha replicato che tra dopo il 15 agosto si iniziera a capire dove gli studenti affronteranno l’anno scolastico lasciando aperta ogni possibilità, compresa anche quella di poter uscire dai confini del comune.

Profondamente deluso dalle risposte il Comitato, che ha esposto un uno striscione durante il consiglio (con i valori emersi dalle prove di vulnerabilià “0,15 0,23 = scuole non sicure”) . “La nostra osservazione è quella che il sindaco non sappia come muoversi per risolvere il problema delle scuole – osservano dal comitato – stiamo nel frattempo cercando di ottenere la documentazione per garantire le informazioni che ci hanno fornito. Inoltre abbiamo avverto la protezione civile regionale di questa situazione”.

“Ieri è stata una giornata spiacevole – concludono – l’amministrazione non ha ancora chiarito la situazione delle scuole nonostante i molti solleciti. Non ha dato risposte importanti per la sicurezza e questo non è ammissibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News