Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE ALL’ENDAS SI E’ PARLATO DELLA MONTESSORI CON LA SBARBATI, CRISPIANI E BIANCHINI

CHIARAVALLE, 7 giugno 2018 – Si è parlato della Montessori e di alcuni progetti intorno alla figura della grande pedagogista che potrebbero far decollare anche economicamente la città.

Ne hanno parlato la sen. Luciana Sbarbati, il prof. Piero Crispiani e il prof. Alessandro Bianchini, candidato sindaco della lista Per la Città.

“La città – ha detto Crispiani – deve costruire uno staff per ridare dignità alla figura di Maria Montessori che è molto più conosciuta e apprezzata all’estero che in Italia. Chiaravalle deve esprimere un pool di persone che si occupino della formazione montessoriana e deve diventare un punto di riferimento per tutto l’universo Montessori”.

Luciana Sbarbati ha detto che deve essere un imperativo categorico valorizzare la città tramite la Fondazione Montessori. “Bisogna favorire la formazione perché stiamo assistendo al dramma dei nostri adolescenti. Bisogna comprendere, analizzare i bisogni dei nostri ragazzi. Non c’è bisogno di repressione o di nuovi sceriffi. Dobbiamo far crescere anche da noi il fermento culturale che c’è intorno alla Montessori a livello internazionale, perfino in Africa”.

Anche Alessandro Bianchini ha ricordato l’internazionalità della Montessori. “Ci sono oltre 60 mila scuole nel mondo intitolate alla Montessori che era legatissima a Chiaravalle. La Fondazione deve fare un salto di qualità, facendo anche attività di ricerca e sperimentazione. Il metodo Montessori non è cristallizzato ed occorre sempre contestualizzarlo al mondo contemporaneo partendo dai concetti che per l’epoca erano rivoluzionari. Dobbiamo cercare collaborazioni con strutture pubbliche e private, con le Università”.

Al convegno era presente un pubblico numeroso ed interessato costituito anche da molti insegnanti.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News