Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE ALL’ISTITUTO PODESTI ARRIVA L’ESERCITO

CHIARAVALLE, 15 febbraio 2018  – All’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle si è parlato di Esercito e di cosa significhi oggi svolgere il servizio militare.

Prosegue così nelle scuole marchigiane, il ciclo di conferenze di orientamento a favore degli Istituti di secondo grado della regione.

In particolare, nella giornata del 13 febbraio scorso, il Comando Militare Esercito “Marche”, con sede in Ancona, ha effettuato, con un proprio Infoteam, una conferenza di orientamento presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi-Onesti” di Chiaravalle.

Durante l’incontro, cui hanno partecipato numerosi studenti, sono state illustrate le modalità di accesso ai vari concorsi dell’Esercito Italiano. In particolare, sono stati forniti dettagli sulle possibilità di carriera nella Forza Armata, i requisiti di accesso ai concorsi, le modalità per il superamento delle prove “a sbarramento” relative al Concorso per Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno, il cui bando prevede per l’anno 2018 ben 8.000 posti.

Sono state fornite indicazioni sul Concorso per Allievo Maresciallo, il cui bando sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, e sono state date informazioni per poter accedere alla carriera da Ufficiale, presso l’Accademia Militare di Modena. 

Oltre alle notizie è stato descritto il compito ed il ruolo che gli uomini e le donne in uniforme svolgono quotidianamente in ambito nazionale ed internazionale descrivendo, in particolare, le missioni per le quali tantissimi soldati sono chiamati ad operare dentro ed al di fuori dei confini nazionali.

Gli studenti chiaravallesi hanno mostrato interesse e partecipazione all’incontro ed alcuni hanno chiesto ulteriori approfondimenti agli ufficiali dell’Esercito che hanno tenuto la conferenza.

 

Gianluca Fenucci

 

News