Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE CISL: “NON ABBANDONATE L’OSPEDALE”, TANTI DISSERVIZI

CHIARAVALLE, 23 maggio 2018 – “Non abbandonate l’ospedale di Chiaravalle!” E’ il grido d’allarme che lancia la Cisl, attraverso il delegato Alessandro Mancinelli.

“Nonostante le manifestazioni di interesse e di benevolenza verso l’ospedale di comunità di Chiaravalle che recentemente sono giunte anche dalla presidenza della Regione, dobbiamo constatare purtroppo la situazione di degrado in cui versa la struttura. Da molto tempo, e nonostante diverse segnalazioni, nella RSA presente all’interno dell’ospedale – sostiene la Cisl – diversi servizi igienici riservati agli utenti non sono funzionanti e una stanza risulta inutilizzabile per le infiltrazioni d’acqua dello scorso inverno. Anche il bagno riservato agli utenti del Punto di Assistenza Territoriale (ex pronto soccorso) non risulta funzionante, così come da settimane, nonostante le sollecitazioni, non si è riusciti a garantire il taglio dell’erba nelle aree verdi interne alla struttura, portando ad una situazione che rappresenta ormai anche un problema di igiene pubblica”.

Lo stato di incuria riguarda anche alcuni ambulatori come quello di odontoiatria che rischia di fare il  paio anche con una  riduzione dell’efficacia dei servizi erogati.

“Ci chiediamo ad esempio se il Punto di Assistenza Territoriale fornisca vere risposte alla popolazione e temiamo seriamente di no. Se non ci si impegna a dotarlo di professionisti specializzati in questo tipo di attività – dice Mancinelli – questo servizio che un tempo svolgeva anche una importante funzione di filtro per gli ospedali maggiori di Jesi e di Torrette con oltre diecimila interventi annui (soprattutto codici bianchi e verdi), oggi appare sempre meno efficace nella sua funzione mentre le strutture limitrofe scoppiano di degenti e non riescono a garantire i ricoveri. Infine i  servizi di diagnostica, che vanno garantiti nella loro attività anche pomeridiana, provvedendo alla sostituzione del personale, e sono invece messi in discussione periodicamente”.

La Cisl chiede che gli impegni presi in questo “periodo elettorale” non restino lettera morta e che da subito si attivino quei segnali che testimoniano un reale interesse delle istituzioni locali e regionali verso l’ospedale di comunità Montessori di Chiaravalle.

Gianluca Fenucci

News