Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE DISAGIO MENTALE: RASSEGNA RIVOLTA ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA’

CHIARAVALLE, 22 febbraio 2018 – Oltre la malattia, oltre i pregiudizi e gli ostacoli.

“Malati di niente” è una rassegna organizzata dalla Rete del Sollievo e dall’assessorato ai servizi sociali di Chiaravalle che è stata presentata nelle salette Giacconi del teatro Valle dall’assessore e vicesindaco Cristina Amicucci.

Fino a martedì prossimo è aperta nel piano superiore del teatro la mostra di pittura “Storie tra linee e colori” che espone le opere realizzate dai partecipanti all’atelier di pittura, condotto dall’artista jesino Andrea Marconi.

Oltre alla mostra, venerdì 23 febbraio alle 17 sarà allestito un laboratorio dal titolo “Suoni, storie, risate”. Lo condurranno Filippo Alessandrini, specializzato in musicoterapia, e la psicoterapeuta Francesca Malatesta.

Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza da Gilberto Maiolatesi, coordinatore della Rete del Sollievo, Marta Zepponi, responsabile della COOS Marche e dall’assessore Cristina Amicucci, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. “Siamo particolarmente attenti al sociale – ha detto la vicesindaco – e con questa manifestazione offriamo alla città un approccio al disagio mentale. Il servizio che è attivo a Chiaravalle segue con attenzione e cura circa venti persone. Il messaggio che lanciamo è significativo. C’è una società da curare e le istituzioni hanno questo compito, devono agire in molteplici ambiti da quelli educativi a quelli sportivi a quelli culturali. A Chiaravalle più che altrove vogliamo dare continuità a questi progetti e a questi servizi che sono rivolti a persone in difficoltà”.

Anche Gilberto Maiolatesi ha invitato a non fare del malato un emarginato e un individuo diverso. “Quando manca l’integrazione il malato è il primo a rimetterci. Le persone che abbiamo in cura non devono avere il marchio della malattia, ecco perché proponiamo tante attività, dalla musica, alla pittura al teatro. Sarebbe bello che il teatro di Chiaravalle divenisse il luogo del teatro sociale, uno spazio adatto per un festival del teatro sociale e civile”.

La rassegna Malati di Niente sarà incentrata sul tema del “manicomio chimico”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News