Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE FESTA DEL PATRONO, SETTIMANA RICCA DI EVENTI CULTURALI E MAXI TAVOLATA FINALE

Volontari della Pro Loco con il sindaco Costantini

Volontari della Pro Loco con il sindaco Costantini

CHIARAVALLE, 25 agosto 2016 – Tanta gente ha partecipato alle celebrazioni per San Bernardo, il patrono della città. Una serie di manifestazioni sospesa tra sacro e profano che ha avuto il suo atteso e riuscito prologo con la festa medievale organizzata dalla Pro Loco Chiaravallese con la collaborazione dei giovani della parrocchia di Santa Maria in Castagnola e la consulta del volontariato. In piazza Garibaldi, di fronte al bel rosone ed alla facciata dell’abbazia del XII° secolo, si sono succeduti giochi e rievocazioni storiche medievali, con la partecipazione gioiosa di gruppi folkloristici come i Matti di Montecò, i Tamburini di Ostra e la Brigata Montebodio.

Poi cena per tutti a base di arrosticini ed altre leccornie preparate dai volontari della Pro Loco. “Un vero successo – dice Gustavo Malascorta, presidente della Pro Loco Chiaravallese – che ha visto tanta gente darsi appuntamento a cena nella piazza dell’abbazia per un significativo momento di aggregazione e socializzazione. Un’esperienza positiva da ripetere negli anni”. La settimana è stata ricca di eventi culturali e religiosi. In abbazia c’era stato il concerto per voce ed organo con il compositore e musicista Saverio Santoni ed il mezzosoprano Antonella Zallocco e nel chiostro lo spettacolo del quintetto La Petite Operà con il tenore Franco Corinaldesi, Loretta Fascioli al violino, Lucia Santinelli al flauto, Santoni al pianoforte ed il mezzosoprano Zallocco.

Nella giornata dedicata a San Bernardo è stata approfondita proprio la figura e l’opera del patrono di Chiaravalle, propagatore dell’ordine cistercense ed ultimo padre della chiesa. Tra gli attesi ospiti don Luigi Rottini, abate preside emerito dei cistercensi molto amato dai chiaravallesi vista la sua opera di religioso in città alcuni lustri orsono, che ha celebrato una messa e ha parlato della Misericordia di San Bernardo. In serata la messa celebrata dal vescovo Giuseppe Orlandoni con le confraternite dei paesi vicini ha preceduto la processione e la benedizione con la reliquia di San Bernardo.

([email protected])

News