Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE ISTITUTO MONTALCINI: LEZIONE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

CHIARAVALLE, 7 giugno 2018 –  Una bella giornata dove al centro delle lezioni scolastiche c’è stata l’educazione civica e, soprattutto, la parola “onestà”.

Nella verde e colorata cornice del parco dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini si è svolta la XII^ Giornata del Rispetto.

L’onestà è stata la parola chiave attorno alla quale è stata pensata l’intera iniziativa, frutto di tute le attività, le riflessioni e le proposte condotte dagli insegnanti dei diversi segmenti con i propri alunni nell’arco dell’intero anno scolastico.

Annamaria Natalini, il dirigente scolastico dell’istituto Montalcini , ha sottolineato il valore fondamentale che ricopre l’Educazione alla Cittadinanza nell’azione pedagogica svolta quotidianamente dalla scuola chiaravallese e come questa azione si concretizzi nelle attività, nelle sperimentazioni, nelle scelte progettuali e nelle iniziative proposte ai ragazzi.

Anche l’assessore alla cultura Francesco Favi ha evidenziato la collaborazione sinergica e produttiva tra l’istituto Montalcini e l’ente locale per la promozione nei giovanissimi chiaravallesi delle competenze civiche e sociali legate ai temi della cittadinanza consapevole.

Per onorare e parlare del valore dell’onestà era presente all’istituto Montalcini la dott. Annamaria Picozzi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, che ha coinvolto i ragazzi con il suo toccante contributo dall’alto valore educativo sotto il profilo umano. I bambini e gli alunni hanno offerto al numeroso pubblico presente, con performance canore, di danza e d’arte, la dimostrazione di aver interiorizzato il percorso svolto e di volerlo trasformare in azioni concrete per il futuro che li attende.

“La scuola – ha detto la dirigente scolastica Annamaria Natalini – è il luogo privilegiato di crescita per tutti e l’istituto Rita Levi Montalcini, nella sua dodicesima Giornata del Rispetto, ha trovato il suo più bel tratto distintivo, la sua più eloquente voce”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News