Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO SISMICO, FONDI E PROGETTI PER LA SICUREZZA DI SCUOLE E ALUNNI

CHIARAVALLE, 30 maggio 2017 – Quasi cinquecentomila euro per la sicurezza degli alunni chiaravallesi. Tra poco prenderanno il via i lavori di riqualificazione e adeguamento sismico del secondo plesso e della palestra della scuola Montessori di via Leopardi, per un importo di circa 470 mila euro. Ad annunciarlo è il sindaco Damiano Costantini. “Innovazione e sicurezza sono le parole chiave in tema di scuola per una Chiaravalle più bella. In attesa del via libera dell’Inail che finanzia il progetto per la costruzione di due nuovi plessi scolastici a tecnologia avanzata ed alta efficienza energetica – dice Costantini – stiamo continuando ad operare per la riqualificazione degli edifici scolastici già esistenti. Tra poco partiranno i lavori che coinvolgeranno il plesso B delle scuole Marconi di via Leopardi, ovvero la palazzina adiacente a via Sauro. Si tratta di un intervento ingente volto ad adeguare sismicamente e a riqualificare l’edificio, un intervento che va a completare quello analogo effettuato lo scorso anno per il plesso A. Nel 2016, infatti, impegnammo i 337 mila euro di un fondo regionale per mettere a norma questa porzione della struttura, procedendo anche ad opere di efficientamento energetico”.

La scuola di via Leopardi è tra le più datate tra quelle del territorio comunale, risalendo al periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale, e necessitava senza dubbio di una riqualificazione. “Quest’anno – dice il sindaco – lo sforzo economico è altrettanto notevole; ulteriori 337 mila euro provenienti dai fondi comunali per l’adeguamento, sia sismico che energetico, del plesso B. Ma non finisce qui. Procederemo, infatti, anche alla riqualificazione della palestra della scuola, che sarà interessata da interventi per l’adeguamento sismico e da lavori di sistemazione dei bagni, degli spogliatoi, della pavimentazione e dell’impiantistica. Si tratta di miglioramenti di cui beneficeranno non solo i ragazzi della scuola, ma anche tutti quelli che usufruiscono della palestra per le attività sportive pomeridiane organizzate dalle varie associazioni del territorio. Queste opere, che richiederanno un impegno di spesa di circa 130 mila euro, saranno finanziate con un mutuo a tasso zero, concesso al nostro comune grazie ad un accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto di Credito Sportivo e l’Anci denominato “500 impianti sportivi – 500 palestre. “In due anni – conclude il sindaco – abbiamo stanziato quasi 800 mila euro per la sicurezza dei nostri ragazzi. Soldi spesi bene e che abbiamo potuto investire grazie ad una gestione oculata e razionalizzata della macchina amministrativa, grazie alle minori spese effettuate e ai risparmi di notevole portata sulla discarica dopo che abbiamo provveduto alla sua copertura”.

Tra breve sarà anche affidato l’incarico tecnico per la progettazione dell’adeguamento sismico anche delle scuole di via Paganini.

([email protected])

News