Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE VENERDÌ 29 GIUGNO PRIMO CONSIGLIO. IL TOTO ASSESSORI. L’OPPOSIZIONE SI PREPARA

CHIARAVALLE, 24 giugno 2018 –  Venerdi 29 giugno alle 17,30 sarà convocato il primo consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Damiano Costantini. Oltre al presidente ed al vicepresidente del consiglio, il sindaco comunicherà i componenti della giunta. Gli assessori saranno 5 come prevede la legge e, come anticipato, Eleonora Chiappa, Francesco Favi ed Ettore Togni dovrebbero essere tra i nominati. Ci dovrebbe essere un’altra donna, verosimilmente Cristina Amicucci che dal 2013 al 2018 è stata vicesindaco ed assessore ai servizi sociali.

Per il quinto assessore dovrebbe esserci un ballottaggio tra Lorenzo Gobbi e Andrea Alcalini, gli ultimi due arrivati nella prima giunta Costantini, nominati assessori in luogo di Roberta Ruggeri e Riccardo Frullini, defenestrati dal sindaco a pochi mesi dalla conclusione del suo primo mandato, dopo lo strappo col PD. Tutti gli altri componenti della lista vincitrice Chiaravalle Domani siederanno in consiglio mentre all’opposizione ci saranno Alessandro Bianchini e Jacopo Falà del PD, Pierpaolo Morosini del M5S, Claudio Bolletta della Lega e Fabiola Ceccarelli della lista di centrodestra Rinnovamento.

Mentre Bianchini è stato sindaco della città dal 1994 al 2003 e Bolletta ha già avuto incarichi da assessore e da consigliere, per Falà, Morosini e Ceccarelli sarà la prima volta in consiglio comunale. Particolarmente combattivo Morosini del M5S. Medico, 70 anni, Morosini vuol vederci chiaro sui rapporti tra il comune e la Sic1. “Saranno i primi atti che chiederò – dice Morosini – perché vorrei sapere se la società ha eseguito i lavori che gli erano stati commissionati e se c’è stato l’adeguato controllo. Poi non ho capito come il sindaco Costantini vuole affrontare le emergenze relative alla povertà, al lavoro e alla salute”.

Anche Fabiola Ceccarelli si prepara a fare un’opposizione senza sconti. «Non basta l’asfalto, un sindaco non può pensare solo all’ordinaria amministrazione: c’è bisogno di altro per dare un futuro alla città». Jacopo Falà ha inaugurato un blog dove approfondirà temi di attualità e di politica locale.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News