Segui QdM Notizie

Altri sport

CINGOLI CALISTHENICS: INAUGURAZIONE ALLA PRESENZA DEL CAMPIONE LAROSA

CINGOLI, 23 maggio 2018 – Da sabato prossimo, 26 maggio, Cingoli potrà avere a disposizione una struttura per la pratica del Calisthenics presso i Viali Valentini, una tecnica sportiva lanciata da alcuni appassionati cingolani in collaborazione con il Comune di Cingoli. Alle ore 17.00 di sabato ci sarà l’inaugurazione, con la presenza del Campione del Mondo Andrea Larosa.

Il Calisthenics è una tecnica sportiva a corpo libero, il cui scopo è potenziare la forza e l’agilità fisica.

Secondo un racconto antico, sembrerebbe che i Persiani siano stati i pionieri della disciplina, nel corso della celebre Battaglia delle Termopili, interpretando i movimenti dei guerrieri avversari come una danza. Il Calisthenics può essere praticato da tutti e a qualsiasi livello, passando da esercizi base a quelli più complessi e faticosi. Si compone di due filoni, uno per lo sport, per ricercare la performance ottima, con skills (tecniche) come la planche, la bandiera e la verticale, e uno per il fitness, con esercitazioni più semplici ma stimolanti ed efficaci. Sono previste semplici tecniche anche per le donne. Per poter diventare praticanti di questo sport, è necessario mantenere un allenamento costante; inoltre, permette l’incremento della massa muscolare e la perdita dei chili in eccesso, oltre ad aprire notevolmente la mente. L’atleta esperto è colui che riesce a far sembrare semplici anche gli esercizi più complessi. Infine, la sicurezza e il riscaldamento sono importantissimi, per preparare l’organismo e le strutture muscolo-tendineo-legamentose, per sopportare anche gli stress prodotti dagli esercizi a corpo libero; si favorisce quindi la mobilità articolare e la flessibilità muscolare. Il Calisthenics è uno sport che richiede costanza, perseveranza, tenacia, passione e divertimento.

A New York, “capitale” della disciplina, è praticata all’aperto con sbarre, parallele e gabbie predisposte per l’allenamento fisico a corpo libero. Si può praticare anche in gruppo, inventando svariati tipi di esercizi: infatti sono nati i primi “team” che hanno iniziato a sfidarsi durante contest organizzati appositamente. In Italia, la “Burningate – Calisthenics Evolution Skills” è l’organizzazione di riferimento per chi vuole approfondire questo mondo. La struttura di Cingoli è stata acquistata dall’amministrazione comunale in seguito alla richiesta del gruppo sportivo “Calisthenics Cingulum”, formato da ragazzi con già esperienza nel settore e con tanta voglia di allenarsi insieme, con l’obbiettivo di essere un punto di riferimento per i cingolani che vogliono avvicinarsi a questo sport. Da diversi mesi due esperti seguono gli appassionati nella disciplina con dei corsi aperti alla popolazione presso la Palestra Body and Soul.

Andrea Larosa sarà ospite dell’inaugurazione. 21 enne, si è laureato recentemente campione del Place Street Workout World Championship Ultimate Battles 2018 che si è svolto a Madrid. Tra i tanti riconoscimenti, spiccano i successi all’International Burningate Cup nel 2015 e nel 2016 e la vittoria del Campionato Italiano nel 2016. Si esibirà sabato nella nuova struttura di Cingoli in una breve dimostrazione del Calisthenics.

L’assessore allo sport del Comune di Cingoli, Michele Vittori, si mostra soddisfatto della realizzazione dell’opera. “È un investimento – afferma Vittori – che va ad arricchire l’ampia offerta sportiva comunale, sia in termini di potenzialità di pratica che di strutture sportive. In questi anni – prosegue – abbiamo speso molto per lo sport e l’allargamento delle diverse pratiche, dal nuoto fino alle discipline motoristiche. Questa nuova attività consentirà a molti ragazzi che non possono permettersi iscrizioni a palestre e corsi vari o che non vogliono praticarle di inventarsi nuovi esercizi e attività fisica all’aperto.” “Penso – ha aggiunto l’Assessore– che anche in questa attività sportiva vedremo crescere qualche nuovo campione, aggiungendosi a quelli già formati in questi anni. Rivendico il valore del lavoro fatto in questi anni di crisi finanziaria nel nostro Paese e negli Enti pubblici ricordando, inoltre, l’inizio dei lavori di allargamento della Palestra di Grottaccia, per un investimento di circa 400.000 euro.”

L’assessore conclude con alcuni doverosi riconoscimenti. “Voglio ringraziare i molti ragazzi – chiude Vittori – che mi hanno sollecitato ad intraprendere queste scelta e l’azienda Macagi, la quale si è spesa con esaltanti risultati su questo parco. Spero che i tanti giovani del nostro Comune possano, anche in termini di socializzazione, approfittare di questo nuovo impianto”.

 

Giacomo Grasselli

News