Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI L’AVIS FESTEGGIA 50 ANNI CON LA BENEDIZIONE DI PAPA FRANCESCO

CINGOLI, 21 giugno 2018 – La sezione Avis (Associazione Italiana Volontari di Sangue) di Cingoli, intitolata ad Antonio Galloppa, festeggia il suo 50º anniversario di fondazione.

Domenica prossima 24 giugno, infatti, si celebrerà la 34ª Giornata del Donatore con alcuni momenti celebrativi.

Alle ore 8.30 verranno accolte in Piazza Vittorio Emanuele II le altre sezioni consorelle marchigiane. Quindi la dirigenza dell’ente della presidente Floriana Crescimbeni ha predisposto un momento istituzionale presso la sala “Verdi” del Municipio, con il saluto delle autorità presenti: interverranno il sindaco Filippo Saltamartini, il direttore generale dell’Azienda Ospedali riuniti di Ancona, Michele Capradossi, la direttrice del Dipartimento regionale di trasfusione, Daniela Spadini, Alice Simonetti a rappresentanza della Componente Esecutivo Avis Nazionale e Massimo Lauri, Presidente Avis Regionale Marche. Successivamente verrano premiati i donatori, con la consegna delle oltre cento benemerenze dell’attività di donazione di sangue ed emo componenti.

Al termine, si snoderà il corteo delle delegazioni in direzione Collegiata di Sant’Esuperanzio, con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Villa Strada.

A metà del percorso, ci sarà tempo per due soste: una davanti a Porta Pia in ricordo dei donatori defunti e l’altra presso il Monumento ai Caduti di San Carlo.

Alle 11.30 inizierà la funzione presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio, presieduta dal Mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano-Matelica ed animata dalla Corale Polifonica Cingolana. In questa occasione, verrà presentato, in prima esecuzione, il nuovo inno dell’AVIS, con parole e musica di Rossella Maggiore ed armonizzazione per coro di Ilde Maggiore, direttore della Corale.

Per la ricorrenza dei 50 anni di fondazione della sezione, il Santo Padre Francesco ha fatto giungere la sua particolare benedizione apostolica, incida su un’elegante pergamena che sarà letta alla comunità. La manifestazione sarà chiusa da un incontro conviviale delle autorità e delle AVIS consorelle presso il Ristorante “Dei Conti”. Nel frattempo, un gruppo di lavoro sta proseguendo la stesura del volume celebrativo che raccoglierà i momenti più importanti della storia cinquantenaria della sezione cingolana, con foto, testimonianze, documenti, notizie, curiosità ed aneddoti.

 

Giacomo Grasselli

 

News