Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI RISVEGLIATI DAL TERREMOTO, IL SINDACO: “NESSUN DANNO MA TANTO SPAVENTO”

L’attività scolastica è proseguita regolarmente

 

 

CINGOLI, 10 aprile 2018La terra torna a tremare e anche i cingolani ricevono una sgradevole sveglia. Alle 5.11 di questa mattina, infatti, si è registrata una scossa di magnitudo 4.7, con epicentro nel comune di Muccia. La popolazione di Cingoli ha sentito molto bene il movimento tellurico: sono state tante le reazioni su Facebook. Fortunatamente, al momento non sembrano esserci stati danni agli edifici. Resta comunque la paura che possa ricominciare l’incubo del 2016.

Il sindaco, Filippo Saltamartini, ha subito informato la popolazione su Facebook dell’entità del sisma e ha assicurato la mancanza di danni o pregiudizi rilevanti a persone o cose. “Abbiamo evidenziato soltanto un allargamento di alcune fessurazioni del sisma precedente in una chiesa. – chiarisce Saltamartini – Abbiamo ricevuto tante telefonate da parte di cittadini per chiedere rassicurazioni. Purtroppo, però, bisogna precisare che i terremoti non si possono prevedere.”

Il Comune di Cingoli è a tutti gli effetti nel cratere del sisma del 2016, che ha reso inagibili diverse abitazioni, alcuni palazzi storici e le Chiese principali del Centro Storico, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Domenico (sede della Pala di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”) e la Chiesa di San Filippo.

Per quanto riguarda le scuole, non ci sono stati particolari danneggiamenti; all’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, alla Primaria del Capoluogo è stata ripassata la Prova d’Evacuazione in caso d’emergenza, mentre alla Secondaria di Primo Grado il sopralluogo dei tecnici comunali non ha rilevato criticità. Per ciò che concerne l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” e il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “G. Leopardi”, le lezioni sono proseguite senza particolari problemi.

Fortunatamente, la scossa di oggi ha solo spaventato la popolazione, ormai stanca di tutti questi movimenti tellurici. Sembra non avere più fine lo sciame sismico che dal 2016 tormenta il Centro Italia.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News