Segui QdM Notizie
;

Monteroberto

LETTERE&OPINIONI CONOSCERE LA MONTAGNA: TREKKING E ALPINISMO

PIANELLO VALLESINA, 31 gennaio 2018 –  Serata CAI dedicata al Trekking e all’Alpinismo in tutti i continenti. L’incontro avverrà venerdì 2 febbraio, alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente di Pianello Vallesina.

Gli alpinisti Oliviero Gianlorenzi e Gloria Taddei racconteranno le spedizioni alpinistiche, i viaggi di ricerca e di stimolo in realtà sconosciute, pura avventura in ambienti selvaggi e maestosi alla ricerca di sensazioni ed emozioni nuove.

“Spedizioni avvenute in zone particolarmente delicate dal punto di vista ambientale e culturale- sostiene Oliviero Gianlorenzi- che mi hanno visto perfezionare modelli di comportamento e sistemi con i quali ho ottenuto l’obiettivo di non lasciare traccia sul territorio e sulle caratteristiche locali, senza nulla togliere all’avventura, anzi arricchendola nei contenuti.”

Sete di conoscenza, desiderio di vivere viaggi, avventure e spedizioni alpinistiche in tutti i continenti sempre con il principio, certo e convinto, di rispettare la convivenza fra uomo e ambiente.

Salire cime come l’Annapurna (8091 m.), la Cresta Est del Lamjung Himal (6654 m.) nell’Himalaya; il Cotopaxi (6200 m.), l’Aconcagua (7000m.) sulle Ande Sudamericane; il Kilimangiaro (5895 m.) in Africa; l’Ararat (5165 m.) in Turchia e tante altre…

Traversare i principali deserti come: Sahara, Kalahari, Atacama, Namib ed altri…

Esplorare e discendere fiumi in Africa, Amazzonia, Borneo…

Compiere la prima traversata in solitaria, in Mountain Bike, della catena montuosa dei Pirenei…

Essere il primo europeo e seconda persona al mondo ad aver sceso la cascata più alta del mondo il “Salto Angel” di 979 m. in Venezuela…

Ebbene tutto ciò costituirà il racconto degli Alpinisti ed escursionisti Oliviero Gianlorenzi e Gloria Taddei che metteranno senz’altro in luce quali le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti da avere e seguire perché si possano raggiungere i risultati che hanno conseguito.

Assessorato alla Cultura del Comune di Monte Roberto

News