Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA BADIA IN FESTA, ECCO GLI APPUNTAMENTI DELLA “DUE GIORNI”

Sul prato dell’Abazia previsti vari tipi di giochi: la costruzione della sedia “Savonarola”, il tiro alla fune, il gioco del “48”, la ruota della fortuna, la pesca di beneficenza

 

 

CUPRA MONTANA, 9 maggio 2018 – Il 12 e 13 maggio prossimi tutti alla Festa della Badia del Beato Angelo! Due giorni di animazione, giochi vari, buon cibo e Verdicchio, naturalmente anche bevande analcoliche.

Il giorno 12 maggio, sabato, il programma prevede per le ore 19.30, la Santa Messa e alle ore 21.00 una superlativa Gara di Briscola; domenica 13 i diversi appuntamenti organizzati richiederanno una vera e propria permanenza per poter dire di aver partecipato a tutti quanti; infatti è da programma alle ore 10.00 la Santa Messa; la Festa Insieme dalle ore 17….sul prato dell’Abazia con giochi vari, la costruzione della sedia “Savonarola”, il tiro alla fune, il gioco del “48”, la ruota della fortuna, la pesca di beneficenza che sarà aperta per tutta la durata della festa insieme ad un capacissimo stand dove poter acquistare bevande, panini, pizza mentre per il classico pranzo della domenica è necessario prenotare allo 0731.78.07.29.

La Festa alla Badia è un appuntamento classico per molti cuprensi, per le famiglie, che in quell’antica Abazia trascorrono una giornata intera in allegria, tra appuntamenti tradizionali, cibi ottimi, passatempi ma anche preghiera devota al Beato Angelo da Massaccio, sulla cui uccisione ci sono ancora lati oscuri mai chiariti.

La versione ufficiale vuole che sia stato ucciso da alcuni boscaioli redarguiti dal Frate Camaldolese proprio nel boschetto sottostante l’Abazia perché lavoravano la domenica. Forse però quei boscaioli non erano altro che sicari pagati dalla Setta dei “Fraticelli” uomini dediti alla preghiera e alla povertà che la Chiesa perseguitava come eretici. Ma a parte la storia che fu, questo appuntamento ogni anno riscuote sempre maggiore successo, l’importante è che sia tempo buono, al resto pensa l’organizzazione…

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News