Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA COMPOSIZIONI INEDITE DI DON NICCOLO’ BONANNI, UNA VITA TRA MUSICA E FEDE

CUPRA MONTANA, 21 giugno 2018 – Nel giorno in cui in molti Paesi europei e non solo si da spazio alla “Festa della Musica” i Comuni di Cupramontana e Maiolati Spontini annunciano alcune belle iniziative: un concerto nel corso del quale saranno eseguite composizioni inedite di Don Niccolò Bonanni ed i festeggiamenti per il 150° anniversario della “nascita” della Banda Musicale intitolata al Parroco musicista.

Non solo, il Sindaco di Cupramontana, Luigi Cerioni, ha annunciato la prossima realizzazione di un teatro sul colle del Verdicchio.

All’iniziativa ha aderito la Fondazione Pergolesi Spontini anche in considerazione del legame storico esistente tra il sacerdote, originario di Fabriano dove nacque nel 1737, ed il compositore Gaspare Spontini. Quest’ultimo, infatti, ricevette dal sacerdote molte lezioni di musica che poi lo portarono al successo ed alla notorietà da tutti riconosciuti.

Ma torniamo alla manifestazione musicale in programma il prossimo 30 giugno, con inizio alle ore 21,30, nella Chiesa di S. Lorenzo in Cupramontana; con il titolo: “Don Niccolò Bonanni, una vita tra fede e musica” l’orchestra “Astral Ensemble”, affiancata dal Coro “Vox Poetica Ensemble” di Fermo, sotto la direzione del M° Giulio Fratini eseguiranno composizioni inedite del Bonanni, oltre a brani del suo allievo, Spontini.

Durante i lavori per la realizzazione di questo evento si sono scoperte alcune novità e riscoperti spartiti ritrovati in biblioteca; dall’analisi è emerso che si tratta di 18 composizioni inedite; altrettante composizioni – è stato detto in conferenza stampa – sono custodite nella chiesa di Sant’Urbano di Apiro.

La notizia dell’avvio dell’iter per la costruzione del nuovo teatro è stata accolta con entusiasmo dall’assessore alla cultura del comune di Maiolati Spontini che ha anche sottolineato il fatto che “fare squadra” tra gli enti locali agevola lo sviluppo del territorio.

Il discorso dei presenti si è poi spostato sulla diffusione della musica nell’entroterra jesino, si è ricordato che nel 1601 a Cupramontana esisteva una Accademia musicale molto importante che ha operato per molti decenni. Emore Giampaoletti, direttore della banda “Don Niccolò Bonanni” ha ricordato che nel periodo ‘8/900 Cupra era molto ricca in fatto di cultura e Don Niccolò ne è un esempio. In relazione al “compleanno” della banda il suo Direttore ha preannunciato un grosso evento in occasione dell’apertura del nuovo teatro. Cristiano Del Priori, violista, è stato quello che, assieme al fratello, ha revisionato le partiture ritrovate raccontando come, in occasione di queste ricerche, si sia spinto fino alla Biblioteca di Napoli per visionare una particolare composizione di Spontini dalle caratteristiche uniche, riconducibili agli insegnamenti ricevuti dal Don Niccolò.

Per Lucia Chiatti, della Fondazione Pergolesi Spontini, quello del prossimo 30 giugno non può essere che il primo di una serie di appuntamenti e di collaborazioni tra enti ed istituzioni che hanno a cuore la crescita della sensibilità musicale di una popolazione amante delle 7 note.

sedulio brazzini

News