Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA E’ DECEDUTO A ROMA IL PROFESSOR GIANCARLO UMANI RONCHI

CUPRA MONTANA, 20 agosto 2017 –  E’ deceduto ieri a Roma all’età di 82 anni il Prof. Giancarlo Umani Ronchi, Medico Legale per oltre 30 anni espletato nella Capitale. Cattedratico ordinario di medicina legale all’Università “La Sapienza” di  Roma è stato un uomo che ha percorso rettamente il cammino professionale e quello umano.

E’ stato zelante Docente Ordinario di Medicina presso diverse prestigiose Università (1985 Università dell’Aquila e di Ancona e dal 1990 all’Università La Sapienza di Roma dove è stato professore emerito); ma ha pure contribuito a divulgare le sue profonde conoscenze scientifiche attraverso la pubblicazione di diversi libri personali e con autori vari (“La diagnosi di Epoca della Morte” di AA.VV.- “Il rumore dei morti” di AA.VV. – “Odontoiatria Forense” di AA.VV. – “La valutazione medico-legale del danno biologico in responsabilità civile” di AA.VV. – “La valutazione medico-legale dell’invalidità permanente”).

Il Professor Giancarlo Umani Ronchi ha anche partecipato alla trasmissione di RAI 3 condotta da Corrado Augias ed ha collaborato in qualità di Perito ad alcuni casi di importanza nazionale come il processo Meredith Kercher o l’indagine sulle lacrime della Madonnina di Civitavecchia, tanto per citarne alcuni. Insomma, è stato un uomo che ha saputo eccellere nella sua professione senza mai perdere di vista i valori più forti della vita legati alla sua famiglia.

Il Prof. Umani è figlio dell’Ing. Gino Umani Ronchi pioniere nella produzione e nell’imbottigliamento del Verdicchio iniziata a Cupra Montana in una Azienda situata in via Roma ed alla quale si accedeva attraverso il dismesso vicolo all’inizio della via stessa.

La salma del Prof Giancarlo Umani Ronchi dopo la cerimonia di domani mattina a Roma, alle ore 11.00 in San Lorenzo in Damaso, la salma sarà trasportata a Cupra Montana e tumulata nella cappellina di famiglia.

Nell’annuncio funebre è espresso il desiderio di non ricevere fiori ma di contribuire con libere donazioni a favore della Croce Verde di Cupra Montana.

Alla famiglia tutta la redazione di “Quelli del Massaccio” e Qdmnotizie inoltrano sincere condoglianze.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News