Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA LA BELLEZZA DETURPATA, FONTE ROMANA CIRCONDATA DAL DEGRADO

CUPRA MONTANA, 17 agosto 2017 – Doveva essere una passeggiata nella storia. Quella con la “S” maiuscola che dava un senso alla giornata di Ferragosto. Niente grigliate o pranzi luculliani, solo visite a luoghi in cui sono conservate le tracce del passato. Località dall’antico blasone che ancora oggi affascinano e richiamano gli amanti della storia, tra cui appunto Cupra Montana. E queste persone sono giunte nella “capitale del Verdicchio” per vivere qualche ora le bellezze di un paese, le cui radici affondano nella Roma dei Cesari.

Ma la delusione è stata cocente. Pensavano di poter vedere la recente scoperta che ha suscitato tanto clamore e curiosità, ovvero il tratto dell’acquedotto emerso durante i lavori per la costruzione del nuovo cinema-teatro. Niente da fare. “Allora abbiamo pensato di raggiungere il Comune dove sono custoditi reperti archeologici – raccontano – ma anche qui abbiamo trovato chiuso”. Dépliant alla mano, si sono diretti all’antica fonte romana di via Capriola, anch’essa recentemente restaurata.

E, purtroppo, alla delusione si è aggiunta l’amarezza. “Una bellezza deturpata” è stato l’amaro commento. Il manufatto è circondato da erbacce, tant’è il cartello in cui viene descritta l’opera romana è semi inghiottito dal verde malcurato. Non mancano ovviamente i rifiuti, sparsi nei paraggi. “In compenso i cestini sono vuoti”, hanno notato i visitatori.

Morale. Sono tornati a Jesi, per visitare il museo dedicato a Federico II.

News