Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA LA “CARICA” DEI CINQUECENTISTI, AL RADUNO ANNUALE SI SONO PRESENTATE PIÙ DI 100 AUTO VINTAGE

CUPRA MONTANA, 28 giugno 2017 – Dovevano essere un’ottantina e invece alla fine si sono presentati oltre 100 “cinquecentisti”. Una partecipazione esuberante ha segnato felicemente il 6° Raduno delle Fiat 500 D organizzato dall’Ass. Culturale Veicoli d’Epoca di Cupra Montana per la mattinata di domenica scorsa (25 giugno). Le coloratissime Fiat 500 sono arrivate con una certa gradualità tra le 9,45 e le 10.15 poi hanno letteralmente invaso Piazza Cavour  proprio davanti il Palazzo del Comune e tra elaborati automobili e sonore marmitte, più da competizione che da raduno, è proseguita la non facile iscrizione dei tantissimi aderenti.

Per oltre due ore sono rimaste in mostra auto davvero belle, originali in tutto e per tutto l’equipaggiamento, decapottabili parzialmente o per tutta la lunghezza dell’abitacolo,  e le altre elaborate con cerchi rovesciati, cofani con alloggiamenti strani, motori Abarth con cilindrate scoppiettanti, assetto ribassato come nella migliore tradizione.

Nella “Capitale del Verdicchio” per queste due ore si è rivissuto un tempo lontano 60 anni come il compleanno di questa vettura economica e popolare tanto cara agli italiani. Poi, dopo le operazioni necessarie a registrare i partecipanti, la carovana colorata, rumorosa, scoppiettante, si è messa in moto per il tour lungo i nostri bellissimi Castelli (Maiolati SpontiniMonte RobertoCastelbellino fino a Pianello Vallesina)  per raggiungere Villa Salvati dove un brindisi ha sancito questo compleanno. La giornata si è diluita poi tra il pranzo al noto ristorante Rosina e un finale caloroso saluto tra gli organizzatori e i partecipanti.

(o. g.)

foto di Cristiana Loccioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News