Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA LA SAGRA DELL’UVA INGRANA IL SUCCESSO

Piazza Cavour piena come un uovo, la Sagra dell'Uva infila un nuovo successo

Piazza Cavour piena come un uovo, la Sagra dell’Uva infila un nuovo successo

Il concerto di Elio e le Storie Tese alla Sagra dell'Uva

Il concerto di Elio e le Storie Tese alla Sagra dell’Uva

CUPRA MONTANA, 3 ottobre 2015 – La Sagra dell’Uva pigia a fondo l’acceleratore del successo. Ieri sera (2 ottobre) la piazza principale della “capitale del verdicchio” era piena come un uovo, diverse migliaia di persone si sono date appuntamento per assistere all’esibizione di Elio e le Storie Tese. Segno dunque che l’offerta della kermesse cuprense piace e non delude le aspettative.
Molto seguite le verticali presso i Magazzini del Verdicchio dove funziona un centro degustazioni ed è ospitata la mostra dei vini e delle uve. Altro appuntamento partecipato è stato quello presso le grotte del Monastero di Santa Caterina, dove è andato in scena “Il grande Verdicchio”, una verticale che ogni anno accresce l’immagine del prodotto vinicolo più premiato d’Italia. Ad attirare l’attenzione dei visitatori l’esibizione itinerante del gruppo folcloristico “I fiji d’Ottrano”, le mostre mercato dei prodotti alimentari, dell’Artigianato Cupra Espone e dei prodotti agroalimentari per arrivare al concerto di “Elio e le Storie Tese”.

La Sagra dell'Uva richiama tanti giovani

La Sagra dell’Uva richiama tanti giovani

Oggi, sabato 3 ottobre, alle ore 16.00 in piazza Cavour, il programma partirà con “Il Palio della Pigiatura”, un appuntamento che rappresenta un pezzo della nostra cultura contadina, una tradizione per lunghi anni rimasta in attività fino all’avvento delle moderne tecnologie ed oggi riproposta per tramandare un segno alle nuove generazioni. Contestualmente da Palazzo Leoni, sede del Museo Internazionale delle Etichette dei Vini partirà la sfilata del gruppo folcloristico “Massaccio” e a seguire, dalle 17.00 alle 23.00, funzionerà il Centro Degustazioni ai Magazzini dell’Abbondanza in piazza IV Novembre, proprio nel Centro Antico di Cupra Montana, mentre nelle grotte del Monastero di Santa Caterina andrà ancora in scena “Il grande Verdicchio”. I visitatori, dalle 19.30, potranno accomodarsi presso i funzionali stand per degustare cibi e specialità locali ma anche piatti tipici che solitamente vengono preparati lungo la nostra riviera; intorno a tanto ben di Dio, la musica e le scenografie dei gruppi folcloristi “La Raganella” e “I fiji d’Ottrano”. Particolarmente gradita pare sia stata l’apertura delle Fonti del Verdicchio, che ogni anno disseta nigliaia di estimatori del buon nettare gratuitamente. Alle 21.30 in piazza Cavour, si esibirà il gruppo musicale “Le Malmaritate” fino alle 23.00 quando sul palco centrale salirà l’attesissima Carmen Consoli, una delle migliori cantanti del panorama italiano e internazionale, che si esibirà in concerto; la serata, anzi la nottata, sarà chiusa dal gruppo “I Kutso”.

(Oddino Giampaoletti)

foto di Enrico Spinaci

News