Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA MARIYA ISKRA: RICONSEGNATA AI FAMILIARI LA SALMA, INCERTA LA DATA DEI FUNERALI

CUPRA MONTANA, 18 ottobre 2017 – Il corpo di Mariya Iskra, la giovane studentessa morta suicida in un uliveto, è stato restituito nella tarda mattinata di oggi alla famiglia dopo alcuni giorni a disposizione del Magistrato e dei Medici Legali dell’Ospedale di Torrette.

Ancora non decisa – quando e dove – la data dei funerali, dal momento che sono diverse le pratiche burocratiche da smaltire ed è da stabilire pure se dopo i funerali la salma sarà cremata e quindi trasferita nella terra natia, l’Ucraina.

Come si ricorderà la giovane studentessa, fuggita di casa domenica 8 ottobre, verso le 16.00, dopo aver lasciato gli effetti personali (cellulare – documenti – denaro) si era diretta verso il centro del paese, poi in via Mario Ridolfi e via Fonte della Carta, per proseguire una parte di via Giacomo Matteotti e raggiungere di corsa il luogo dove è stata rinvenuta cadavere a distanza di oltre cinque giorni.

Intanto la ‘Marcia per la vita’ organizzata l’altra sera (lunedì 16 ottobre) è stata molto partecipata e non poteva essere altrimenti, viste le Associazioni partecipanti ed i Volontari delle stesse con tantissimi semplici cittadini, che hanno voluto testimoniare insieme rispetto e cordoglio per questa tragedia.

E’ inutile negare che dopo il rinvenimento del cadavere di Mariya, dopo trepidante attesa, nei discorsi dei cuprensi, specie quelli con qualche anno in più, sono riaffiorate tristi vicende con esiti finali simili a quello della giovane, tutti distribuiti negli ultimi 30 anni.

Persone care, dedite al volontariato, padri e madri di famiglia, in particolari momenti di solitudine hanno scelto l’estremo gesto.

La vita vissuta è la nostra storia personale ma anche della comunità e questa tragedia, come tutte le altre, ci ha segnato e rimarrà nella nostra memoria per sempre.

(Oddino Giampaoletti)

 

 

News