Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA MAXI TORTA E GIOCHI D’ACQUA, PARTENZA SCOPPIETTANTE PER LA SAGRA DELL’UVA (VIDEO)

CUPRA MONTANA, 29 settembre 2017Maxi torta e giochi d’acqua per festeggiare le 80 edizioni della Sagra dell’Uva. È iniziata così lunga kermesse cuprense che si concluderà domenica 1 ottobre. Le “prove generali” di eri sera hanno ancora un volta confermato che è rimasto intatto il fascino della manifestazione, tant’è che nel corso della serata, fino a tarda notte, continuo è stato il flusso di persone nella piazza principale della “capitale del Verdicchio”.

Già verso le ore 19.30, era difficile trovare un parcheggio tanto che le auto sono state parcheggiate fin dove Via Giovanni Bovio incrocia Via Palazzi e così è stato per via Giacomo Matteotti impegnata anche nelle numerose traverse. A dire il vero per la serata di inaugurazione non è stato possibile usare il vecchio stadio comunale di Viale della Vittoria perché precedentemente impegnato per una partita di calcio e le circa 300 auto che può ospitare si sono riversate lungo le vie adiacenti.

Ma la di là di questo contrattempo tutto è scivolato via nel migliore dei modi e tra una degustazione e l’altra, l’ascolto dei diversi punti musicali, fino al concerto dell’orchestra di Marina Damiani, la maggior parte dei presenti, dopo aver visitato le diverse mostre, ha preso posto negli stands per mangiare i prelibali piatti preparati per l’occasione. Più di uno di questi ha terminato la scorta di alcuni piatti come il baccalà con patate, il coniglio in porchetta, le pappardelle al cinghiale o all’oca; ma non è andata male neppure la vendita dei Verdicchio locali, tutti di ottima qualità.

Successo ha avuto anche la presentazione dell’Associazione “Le vie del gusto di Cupra Montana” nata diversi mesi or sono tra tutti i produttori vitivinicoli locali. Un buon inizio è il lancio giusto per una grande manifestazione come la Sagra dell’Uva.

Intanto quest’oggi, venerdì 29, si ripeterà l’appuntamento “Il grande Verdicchio” alle ore 18.00 presso i Musei in grotta con Il Verdicchio di Cupra Montana e le sue possibili evoluzioni e in Piazza IV Novembre, ore 18.00, “Degustazioni in piazzetta”. Naturalmente alle ore 19.30, apriranno i battenti le diverse mostre in via Marianna Ferranti e gli stands enogastronomici per la gioia dei più esigenti palati. Alle ore 22.30 in Piazza Cavour ci sarà il concerto di Radio Babylon.

Ancora la musica protagonista questa sera con Vinicio Capossela, il primo degli artisti a salire sul palco. Domani sera invece sarà invece la volta di Alex Britti e domenica pomeriggio “I Nomadi”.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(foto di Marika Bonci)

http://https://youtu.be/q65B9yXTzwk

News