Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA “PIETRE DELLA MEMORIA”, ALLA SCUOLA PRIMARIA CUPRENSE IL PRIMO E TERZO PREMIO

La cerimonia ufficiale presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona

 

 

CUPRA MONTANA, 4 maggio 2018 – Il progetto “Pietre della memoria”, promosso dalla Ass. Naz.le Mutilati e Invalidi Guerra (Comitato Regionale Marche), patrocinato dal Consiglio Regione Marche, dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Ancona, è un Concorso Scolastico Regionale chiamato “Esploratori della Memoria” che è giunto alla sua 5a edizione. Ed al quale hanno partecipato le classi V della Scuola Elementare “Giorgio Umani” di Cupra Montana.

Proprio in questa interessante iniziativa abbiamo potuto vedere in prima fila i vincitori di casa nostra, gli alunni delle V classi delle nostre elementari, i quali hanno partecipato aggiudicandosi primo e terzo premio nelle due sezioni previste. Il grande giorno per questi alunni delle V elementari è arrivato giovedì 26 aprile con la premiazione ufficiale in Ancona, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana, dove hanno ritirato l’importante riconoscimento, accompagnati dalle insegnanti Sabrina Sorana e Federica Ferrini.

Un motivo di soddisfazione per gli alunni, i genitori e il corpo docente che li ha seguiti passo, passo, fino a questo lusinghiero risultato. Alla manifestazione ha partecipato pure l’insegnante Dolores David, nipote del militare caduto nella Grande Guerra le cui vicende sono state oggetto della ricerca e del lavoro delle due classi, premiate pure dal Sindaco Luigi Cerioni.

Ci fa piacere questo traguardo, visto che la nostra scuola ha bisogno di esempi positivi, ma anche di regole certe, di prese di posizione capaci di eliminare le minacce che oscurano l’immagine dell’istituzione educativa e di migliaia di studenti volonterosi.  Vorremmo davvero che in questa direzione ci fosse una svolta decisa e capace di risolvere le difformità che “rovinano” chi a scuola va per lavoro e chi per studiare e crearsi un futuro.  E’ però necessario riaffermare le regole in ogni angolo della vita quotidiana per una scuola e una società migliore.

(Oddino Giampaoletti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News