Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA PROVE GENERALI PER LA “NOTTE DEL VERDICCHIO”, ECCO COME UN PAESE SI PREPARA ALL’EVENTO ESTIVO

cupra3 cupra2 cupra1CUPRA MONTANA, 9 luglio 2015 – Una notte speciale, incantevole, ricca di tante atmosfere. La “capitale del Verdicchio” si prepara a vivere l’appuntamento per eccellenza del cartellone estivo: la “Notte del Verdicchio”. Dalle ore 19 di martedì 18 luglio, Pro loco e Comune hanno previsto una serie di iniziative per richiamare nel centro collinare più gente possibile.
Ma una prima prova generale per capire se la macchina organizzativa lavora con i ritmi giusti, si è avuta il 4 luglio scorso con “Cupra Espone” che ha offerto un ricco repertorio: mostre, spettacoli e concerti richiamando numerosi visitatori, nonostante la “concorrenza” della vicina Jesi dove si svolgeva la “Notte Bianca”. La formula di “Cupra Espone” è piaciuta, forse anche perché il “salotto buono” cuprense (piazza IV Novembre) ha il suo incontrastato fascino: dalla Mostra mercato dell’Agroalimentare Biologico e dell’Artigianato e Mercato dell’usato all’aperipesce, organizzato in collaborazione con i pescatori di Cupra Marittima e accompagnato dall’ottimo Verdicchio; e dopo una saporita degustazione i visitatori hanno avuto modo di apprezzare la mostra fotografica “Come eravamo”, allestita ai Magazzini dell’Abbondanza e successivamente il concerto spettacolo anni ’70 con “I figli delle stelle”. Di particolare effetto il concerto per Arpa classica Celtica e una deliziosa prova di danza, allestito nel Chiostro di San Lorenzo a due passi da Piazza IV Novembre: un piccolo teatro all’aperto, molto bello, da utilizzare sempre più per iniziative culturali di spessore.
Comunque adesso ci si prepara per la “notte magica”, quella del 18 luglio. L’appuntamento predisposto dalla Civica Amministrazione ha l’obbiettivo di valorizzare l’immagine del paese e di divertire la cittadinanza, offrendo un momento di svago intrigante e dai sapori piuttosto piacevoli.

(foto di Giuseppe Taruchi)

News