Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SAGRA DELL’UVA BLINDATA: BLOCCHI DI CEMENTO AGLI INGRESSI, VIE DI FUGA E VINO IN BOTTIGLIE DI PLASTICA

Il sindaco Luigi Cerioni con il manifesto della Sagra dell’Uva

CUPRA MONTANA, 15 settembre 2017 – Anche l’80a Sagra dell’Uva – che prenderà il via giovedì 28 settembre e terminerà domenica 1 ottobre – dovrà sottomettersi tassativamente alle normative in fatto di sicurezza e prevenzione come già avvenuto per altre realtà, molte recenti e altre datate ma poco recepite. L’organizzazione di feste è da qualche tempo sottoposta a ulteriori vincoli atti a prevenire e salvaguardare l’incolumità pubblica; le autorità sono corse ai ripari, vincolando gli organizzatori alla predisposizione di sistemi di fuga efficienti al fine di scongiurare una eventualità come quella di Torino.

Si tratterà di posizionare blocchi di cemento ai varchi che danno accesso alle manifestazioni per evitare intrusioni non autorizzati, prevedendo vie di fuga, necessarie anche in caso di calamità naturali. Così, molto probabilmente, la Civica Amministrazione di Cupra Montana, per la Sagra dell’Uva, dovrà osservare i provvedimenti comandati dalle vigenti disposizioni in materia. Sotto il profilo della sicurezza, per il momento tutto sembra ancora da decidere, ma pare scontato che anche il Comune, nei prossimi giorni, dovrà redigere un piano con l’apposita commissione spettacoli e con le forze dell’ordine. Quando si parla di recenti decisioni delle autorità competenti, sfociate con il decreto emanato a seguito di fatti di cronaca, il pensiero va subito a quegli enormi blocchi di cemento che abbiamo già visto in occasione della “Notte del Verdicchio”. È evidente che per apprendere gli obblighi relativi alla prevenzione sarà necessario aspettare che siano completate le rispettive istruttorie e allora si potranno valutare i particolari dettati dalla norma.

Di sicuro c’è che sarà un costo aggiuntivo a fin di bene e molto il lavoro in più per posizionare i blocchi di cemento; questi dovranno essere spostati e riposizionati per far entrare e uscire i camion che trasportano materiali da spettacolo (amplificazioni – strumenti – effetti speciali – ecc) o i Carri Allegorici per la sfilata del pomeriggio di domenica 1 ottobre. Ieri sera, intanto, il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Geometra Sauro Ragni, ha presieduto la riunione con gli organizzatori degli stands, spiegando loro le norme tassative da adottare per poter gestire questi “ristoranti” all’aperto. Nella sostanza si tratterà di coibentare i siti dove vengono accesi i fuochi per cucinare, avere estintori a vista, segnalare chiaramente la valvola del gas metano di ogni stand, vendere il vino in bottiglie di plastica trasparente, ecc…ecc. In realtà tutte norme che si conoscono da anni, da ieri dovevano già essere applicate senza tralasciare nulla, e che da oggi saranno controllate senza eccezione alcuna.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News