Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA SCOUTISMO, UNA STORIA FANTASTICA LUNGA 40 ANNI

CUPRA MONTANA, 8 giugno 2018 – Una storia fantastica iniziata 40 anni orsono da un piccolo “branco” in una piccola “tana” dedicata ad Alfeo Torelli il vero fondatore dello scoutismo cuprense che nel 1947 gettò i primi semi.

Ma il sogno per realizzarsi nella sua dimensione attuale dovette attendere il 1977 quando, testardamente, l’allora parroco don Nazzareno Mantovani riuscì nel piccolo miracolo di far muovere i primi passi ad un gruppetto di ragazzini grazie alla disponibilità e alla pazienza di Piergiorgio Mingo che plasmò lo scoutismo a Cupra Montana.

Da allora la storia fantastica si è arricchita di tanti capitoli, uno più coinvolgente dell’altro.

Domani, in occasione del Quarantennale il Gruppo Scout F.S.E. si festeggia questo grande traguardo, con due giornate ricche di eventi. E per molti sarà anche l’occasione per rinnovare quella “promessa” (anche se non indossano più il fazzolettone).
Sarà quindi l’occasione per ripercorrere la storia del Gruppo dalla sua fondazione ad oggi, rivivere le avventure passate, scoprire lo Scoutismo e divertirsi insieme.

Si inizia domani sabato 9 giugno alle ore  16 con l’inaugurazione mostra presso i Magazzini dell’Abbondanza (orari e date di apertura: sabato 16 e 23 giugno ore 15:30-19:30; domenica 10, 17, 24 giugno ore 10:00-12:30, 15:30-19:30). Alle ore 18 caccia al tesoro per le vie del paese (sono invitati a partecipare bambini, ragazzi e adulti). Si arriva quindi alle ore 20:30 per una cena a base di pennette offerte dal Gruppo Scout in Piazza IV Novembre. E  alle ore 21:30 fuoco seraleA spasso nel tempo”,
con cenni di astronomia a cura del Prof. Stefano Contadini.

Domenica 10 giugno alle ore 9:30 nella Chiesa di S. Lorenzo, un incontro con le famiglie e le associazioni locali sul tema “Attualità del metodo educativo scout”, interverranno il sindaco Luigi Cerioni e Gipo Montesanto (Consigliere Nazionale FSE). Alle ore 11:15 nella Chiesa di S. Lorenzo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Gerardo Rocconi. Per poi concludere la giornata alle ore 13 con il Pranzo di Gruppo con le famiglie.

foto di Vincenzo Mollaretti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News