Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRAMONTANA CAROVANA DELLA FEDE, OMAGGIO ALLA MADONNA DELLA GROTTA

Il pellegrinaggio alla terza domenica di maggio, da 38 anni

 

 

CUPRA MONTANA, 19 maggio 2018 – Domani, domenica 20 maggio, cuprensi e non, si raduneranno alle ore 6.00 ad inizio di via San Bartolomeo per partire tutti insieme in pellegrinaggio verso la Madonna della Grotta, antico Santuario ricavato all’interno di una grotta, appunto, dentro la montagna in località San Giovanni, contrada del Comune di Fabriano.

Trentotto, sono gli anni passati dalla prima edizione, quando un gruppo di cuprensi per la prima volta raggiunse il Santuario della Madonna della Grotta partendo dalla “capitale del verdicchio”. Un percorso lungo circa 17 km che ormai è divenuto tappa fissa per cuprensi e non, la terza domenica di maggio.

Alle prime luci dell’alba siamo li all’incrocio di San Bartolomeo scrutiamo il cielo…pioverà? O il sole renderà ancora più faticoso quell’ultimo tratto di salita? Beh non importa con qualsiasi tempo si va!

Canti e preghiere accompagnano questo cammino che non si può definire una passeggiata, ma la soddisfazione, specialmente una volta arrivati davanti il piazzale del Santuario della Madonna della Grotta è grande e ripaga le fatiche.

Un lungo corteo che si snoda lungo le curve di San Bartolomeo, per arrivare poi alla provinciale Apirese, e raggiungere quindi Sant’Urbano, prima tappa per una veloce colazione; si riparte per raggiungere il paesino di Domo.

Raggiungiamo il Castello di Precicchie, luogo della Penitenza, di colpo le chiacchiere svaniscono, e il silenzio regna.

Ripartiamo alla volta di San Giovanni, ormai manca poco per raggiungere il Santuario, un paio di chilometri nel bosco ombroso e siamo al piazzale della Madonna della Grotta.

Il piazzale è pieno e aspettano noi per dare inizio alla celebrazione Eucaristica, (quest’anno la Santa Messa sarà celebrata da Don Luigi Carrescia, missionario in Brasile.)

News