Segui QdM Notizie

Moie

LETTERE&OPINIONI DISCARICA “LA CORNACCHIA”, VENTO SOLLEVA E TRASPORTA I RIFIUTI

MOIE, 20 gennaio 2018 – Ci risiamo, il vento forte che ha colpito la Vallesina  in questi giorni ha provocato di nuovo il sollevamento e lo spostamento dei rifiuti sversati nella discarica “La Cornacchia” di Moie. Ecco il prodotto delle due varianti fortemente volute dal Sindaco di Maiolati Spontini che hanno permesso l’innalzamento della vasca ormai colma e la modifica del pacchetto di copertura. Il tutto naturalmente con il beneplacito dell’architetto Bugatti della  Provincia e del parere dell’architetto Goffi della  Regione oggi nominato quale presidente ARPAM.

Dopo la segnalazione del problema da parte del nostro Comitato a tutte le autorità competenti, nulla è successo per cui ad ogni raffica di vento vengono sollevati e sparsi tutt’intorno alla discarica pezzi di plastica e materiale di ogni genere. I pezzi più grandi sono trattenuti  a stento dalla rete, molti invece volano al di là della recinzione e si depositano nei campi intorno. Ma che fine fanno le polveri prodotte dai rifiuti tra cui alcune tipologie estremamente pericolose? Si fermano nella miracolosa rete  sul perimetro della discarica? Oppure   vanno ad incidere sull’intero territorio della  Vallesina.

Ci tornano in mente purtroppo le parole dell’ingegnere Solustri  che in una delle  assemblee pubbliche, indette per convincere la popolazione della bontà del progetto di ampliamento della discarica, disse: “La discarica è come una campana di vetro,  dalla discarica non esce niente.”

Fortuna! Purtroppo i fatti ci stanno dando ragione, dalla discarica escono eccome gas, polveri e anche pezzi di plastica, cartone, alluminio e quant’altro e vanno ad inquinare tutto il territorio intorno però “dobbiamo stare tranquilli che tutto ciò non genera nessun problema nella popolazione”.

I Sindaci dei Comuni limitrofi , che cosa ne pensano di questo problema ? Cosa verrà fatto per    ovviare alla fuoriuscita di detto materiale?   Le autorità competenti allertate hanno fatto sopralluoghi e redatto delle relazioni? Chiediamo, se le hanno fatte, che per trasparenza  vengano messe a disposizione dei cittadini e soprattutto che si intervenga in modo efficace per porre fine a questo scempio.

Comitato Difesa Diritti Civici e Beni Comuni

News