Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 20 ANNI DI PARCO GOLA DELLA ROSSA E FRASASSI, BIODIVERSITÀ ED ACCOGLIENZA

FABRIANO, 29 agosto 2017 – 20 anni di parco della Gola della Rossa e Frasassi,  due decenni che saranno celebrati a partire dal 2 settembre (giorno del “compleanno” del parco) fino alla fine del mese.

I 5 comuni del parco saranno protagonisti di una serie di eventi (anche in collaborazione con “Lo Spirito E La Terra”) per “raccontare” il parco e tutte le sue meraviglie. Naturali e non. Proprio sabato si partirà con una passeggiata che porterà da Pierosara a Vallemania, attraversando i territorio della comunanza agraria delle tre parrocchie (Genga, Rosenga e Monticelli).

Fabriano protagonista il 23 settembre, con un evento a Palazzo del Podestà (quasi ultimati i lavori, ha svelato il primo cittadino) che vedrà come ospite d’onore Franco Arminio, poeta, scrittore e regista. Sarà anche svelata la nuova e rinnovata carta dei sentieri che comprenderà anche degli intinerari divisi in tappe che permetteranno di conoscere il territorio a livello spirituale e naturalistico. Anche “allargando” il territorio del parco a quello circostante.

“Settembre sarà un mese importante su più fronti  – ha commentato il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli– festeggeremo  i 20 anni del Parco e la ricorrenza del terremoto del 1997. Il parco è cresciuto, ed ora è decisivo fare uno scatto: oltre alla biodiversità si deve potenziare l’accoglienza”.  Cambiare pelle quindi, come ha spiegato il Sindaco, per far crescere le bellezze del parco.

Una serie di appuntamenti per capire a fondo il turismo sostenibile e “dolce”,  come ha spiegato Paolo Piacentini presidente di Federtrek ed ideatore dell’Università del camminare. “Un turismo diffuso sul territorio, che permetterà di conoscere meglio le aree”. Osserva potenzialità enormi per i cammini, portando l’esempio del cammino della via clementina. E poi l’annuncio di un nuovo cammino ideato insieme a Jacopo Angelini del WWF, da Fabriano ad Assisi sulle orme di San Francesco. “L’appennino può tornare forte se tutte le divisioni tra le amministrazioni saranno superate. Un esempio di questo superamento la recente collaborazione tra Museo della Carta e Grotte di Frasassi”.

Il futuro è nell’acqua, ha spiegato il delagato del WWF Italia per le Mache Jacopo Angelini che ha lanciato l’idea di una campagna a sostegno del recupero e del riciclo. “I parchi danno il 90% dell’acqua potabile della regione Marche. Preziosissima risorsa visto che i nostri fiumi sono al minimo della portata. Fabriano per assurdo si trova in una situazione di privilegio visto che è in una zona ricchissima d’acqua. Non si dovrebbe sprecare l’acqua, ma lavorare ad un programma che preveda acquedotti industriali ed un massiccio riciclo delle acque”.

“Sono un naturalista  e l’idea del cambiare pelle mi piace – ha commentato il direttore del parco Massimiliano Scotti – perché quando si cambia pelle si cresce e questa cosa mi piace”. Impossibile però per Scotti crescere da soli, ed ecco l’idea di un “sistema di parchi” che possa avvicinare quello della Gola della Rossa e Frasassi a quelli presenti sul territorio. Ecco quindi le porte aperte per quello del Catria, del San Vicino, del Cucco ed il parco archeominerario di Cabernardi, descritti come risorsa di tutto il territorio.

“Non dobbiamo essere esclusivi – ha concluso Scotti – non dobbiamo permettere che i confini del parco siano anche i nostri confini. Confini che non devono più esistere e che devono essere superati”.

Questo il calendario completo degli appuntamenti

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News